News Pubblicata il 25/05/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Precompilata 2022: novità per l'accesso degli eredi

di Redazione Fisco e Tasse

Come richiedere in qualità di erede l'accesso alla Dichiarazione precompilata 2022: per il Modello 730 o il Modello Redditi gli eredi possono accedere con richiesta on line



A partire dal 23 maggio 2022 è disponibile la dichiarazione precompilata 2022 (730 e Redditi) e il relativo foglio riepilogativo. 

Per accedere occorre essere in possesso di: 

Precompilata 2022: novità per l'accesso degli eredi

Con le proprie credenziali di accesso si può anche scegliere di operare in qualità di  “erede”, per presentare la dichiarazione di una persona deceduta. 

Effettuato l’accesso, si possono visualizzare: 

Per richiedere l’abilitazione ad accedere alla dichiarazione precompilata in qualità di erede sono state introdotte nuove e più agevoli modalità. 

A partire dalla dichiarazione precompilata 2022, infatti, è possibile ottenere l’abilitazione dichiarando (ai sensi del Dpr n. 445/2000) la propria condizione di erede direttamente online, tramite l’apposito servizio disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, al quale si accede con le proprie credenziali (SPID, CNS, CIE o, per i soggetti titolati ad averle, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia). 

Effettuato l’accesso all’area riservata, bisogna 

Precompilata 2022: abilitazione per l'accesso degli eredi

In alternativa, la richiesta di abilitazione, sottoscritta con firma digitale, può essere inviata tramite PEC. Invece, se la richiesta è redatta e sottoscritta con firma autografa su carta, può essere inviata, in allegato al messaggio PEC, la copia per immagine di documento analogico e la copia del documento d’identità dell’erede. 

Naturalmente valgono ancora le vecchie modalità secondo le quali è possibile recarsi di persona presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate ed esibire la documentazione attestante la condizione di erede. 

Attenzione al fatto che chi è stato già autorizzato lo scorso anno ad accedere alla dichiarazione precompilata della persona deceduta può ottenere direttamente in via telematica l’abilitazione anche per l’anno d’imposta corrente.

L'Agenzia mette a disposizione dell’erede abilitato una dichiarazione dei redditi della persona deceduta completa dei dati reddituali, degli oneri detraibili e deducibili sostenuti dal de cuius e già comunicati all’Agenzia delle Entrate da enti esterni (per esempio, spese sanitarie, interessi passivi sui mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali eccetera) e altre informazioni presenti nell’Anagrafe Tributaria. L’erede, dopo aver modificato o integrato la dichiarazione, può inviarla direttamente tramite l’applicazione web. 

Se un erede, autorizzato all’accesso, ha già inviato la dichiarazione 730 precompilata riferita alla persona deceduta o l’ha visualizzata o ha iniziato a modificarla, gli altri eredi, se autorizzati all’accesso, possono comunque visualizzare e stampare la dichiarazione precompilata, ma non possono effettuare le altre operazioni (per esempio, modificare o inviare la dichiarazione). 

Gli eredi abilitati per conto delle persone decedute nel 2021, o entro il 30 settembre 2022, possono utilizzare, oltre al modello Redditi Persone fisiche, anche il modello 730, se la persona deceduta era in possesso dei requisiti per presentare il 730, cioè se nel 2021 ha percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. 

Invece, per le persone decedute successivamente al 30 settembre 2022, la dichiarazione dei redditi per l’anno d’imposta 2021 può essere presentata utilizzando esclusivamente il modello Redditi Persone fisiche.

Ti potrebbero interessare

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Dichiarazione 730/2024: novità Redditi Persone Fisiche 2024