E' in arrivo la nuova norma Uni “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e protezione del valore”. per gli studi professionali di qualsiasi dimensione e forma giuridica.
Il modello intende promuovere non solo principi di buona oragnizzazione ed efficenza per i servizi professionali ma anche il rispetto di aspetti EGS ovvero collegati alla sostenibilità ambientale , alla non discriminazione , alla sicurezza sul lavoro, alla conciliazione vita-lavoro.
Ad oggi veniva utilizzata la norma Uni Iso 9001 sulla qualità valida per tutt ma il nuovo documento nato per gli studi professionali di avvocati e dottori commercialisti, si estende a considerare molti aspetti tra cui anche la gestione del rischio secondo la Uni Iso 31000.
Leggi anche Studi professionali Finanziamenti 2022 per la formazione
Tra i principali aspetti presi in considerazione ci sono :
Il nuovo standard è attualmente in consultazione sul sito UNI, dove si puo valutare e commentare con segnalazioni e richieste , fino al 2 luglio 2022
Il codice del progetto è UNI1610191 “Studi professionali di Avvocati e Dottori commercialisti – Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione per la creazione e protezione del valore”.
L'inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile.
Qui il link alla piattaforma nella quale per esprimere i propri commenti .
Dopo la chiusura della consultazione pubblica lo standard dovrebbe essere reso definitivo e utilizzabile entro il 2022 dalle società di certificazione della qualita. A quel punto gli studi potranno decidere se dotarsi della certificazione .Come tutte le altre norme Uni anche questa sarà sottoposta a revisione periodica
Si ricorda che le norme UNI non sono leggi ma norme di comportamento il cui utilizzo è volontario . UNI è l'ente itaaliano di normazione privato e scopo di lucro che fa parte parte delle organizzazioni CEN e ISO, Le norme UNI DDecrivono la maniera migliore per realizzare un prodotto, condurre un processo, svolgere una professione. Per definirle si legge sul sito UNI , vengono messe insieme le parti interessate - da chi progetta agli utilizzatori finali - e i maggiori esperti del settore; la soluzione viene sottoposta a un’inchiesta pubblica per affinarla e viene poi ufficializzata.
«Queste indicazioni non sono nate in maniera semplicistica per scopo didattico , spiega il presidente dell'associzione ASLA'Associazione degli Studi Legali Associati che ha preso parte alla elaborazione , ma perché sono utili per il successo economico degli studi. Infatti l'attenzione al rischio, il giusto trattamento dei talenti e delle pari opportunità rendono lo studio più ricco e migliore per quelli che ci lavorano e per i potenziali clienti»
Ti possono interessare
l'ebook La privacy negli studi professionali dopo la Pandemia (Seconda edizione)
la nostra Offerta Formativa 2022: Corsi Accreditati dal MEF e dal Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti