Il testo definitivo del Decreto con misure urgenti di attuazione del Piano nazionale ripresa e resilienza - PNRR pubblicato in Gazzetta Ufficiale N. 100 del 30.4.2022, come D.L. N. 36/2022, in vigore dal 1 maggio 2022.
Vengono confermate alcune norme già presenti nella bozza, di competenza del ministero del Lavoro guidato da Andrea Orlando.
Si tratta in particolare:
Vediamo qualche dettaglio in piu sulle nuove misure.
Si prevede che INAIL promuova appositi protocolli di intesa con aziende e grandi gruppi industriali impegnati negli interventi previsti dal PNRR per l’attivazione di:
Si prevede l'attuazione di un Portale unico del contrasto al lavoro sommerso che accentrerà in un'unica banca dati i risultati delle attività di vigilanza esercitate dai diversi organi ispettivi per una migliore programmazione dell’attività nonché del monitoraggio del fenomeno del lavoro sommerso, su tutto il territorio nazionale.
Il Portale potenzierà le banche dati già esistenti, in particolare la BDAI (Banca dati aziende ispezionate , condivisa oggi da INL INPS E INAIL) :
cosi da avere sempre in tempo reale tutti i dati sull'intera realta produttiva italiana e in particolare sui datori di lavoro recidivi.
Si ricorda che in materia è stato insediato qualche settimana fa il Tavolo tecnico per l’approvazione del Piano nazionale di lotta al lavoro sommerso che rientra tra gli interventi previsti dal PNRR .
Il Tavolo tecnico deve elaborare entro il 15 ottobre 2022 il Piano nazionale, che definirà in particolare:
Il piano dovrà essere adottato entro la fine del 2022 tramite un apposito Decreto Ministeriale.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: