L’Inail, con istruzione operativa n. 3834 dell’8 aprile 2022, ha comunicato che il servizio on line “Istanza Dispensa Denuncia di Nuovo Lavoro temporaneo”, che era stato sospeso per problemi tecnici, è nuovamente disponibile dallo scorso 8 aprile 2022 in www.inail.it > Servizi on line.
Il servizio, ricorda il messaggio, è stato previsto a seguito dell’articolo 13, comma 9, MAT 2019, approvate con D.M. 27 febbraio 2019, che prevede che i datori di lavoro possono essere dispensati dall’obbligo della denuncia dei singoli lavori se questi sono classificabili in una delle lavorazioni già denunciate in precedenza.
In particolare, tale dispensa è concessa per i lavori edili, stradali, idraulici e affini di modesta entità e negli altri casi in cui possa essere considerato opportuno ma in ogni caso solo se :
Attenzione va posta al fatto che entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza di esonero dalla denuncia di nuovo lavoro temporaneo, (Istanza dispensa DNL) la sede Inail competente emette il provvedimento di dispensa oppure, se non ne ricorrono i presupposti, il provvedimento di diniego.
Ulteriori informazioni sono presenti nel Manuale di servizio disponibile attraverso uno dei seguenti percorsi:
Trovi qui il Testo Unico sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022
Ti puo interessare l'ebook "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.