La piattaforma per le richieste dell'indennità di sostegno al reddito " ISCRO " per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata, in possesso dei requisiti di reddito previsti, (v. circolare INPS N. 94 2021), istituita dalla legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 394, della legge n. 178/2020) aperta l'8 maggio 2023 chiuderà il 31 ottobre 2023, data di scadenza per la presentazione delle domande.
Le ultime istruzioni INPS sono state fornite con il messaggio 1636 del 5 maggio 2023
Per la verifica dei requisiti abbiamo predisposto un foglio di calcolo ISCRO 2023: calcolo e verifica dei requisiti (Excel) |
Va ricordato che l’accesso alla indennità di continuità reddituale ISCRO è ammesso una sola volta nel triennio 2021- 2023 , quindi coloro che hanno già fatto domanda e ottenuto la prestazione l'anno scorso o nel 2021 non la possono richiedere nuovamente.
Non possono accedere neppure coloro che dopo averla ottenuta siano decaduti dalla prestazione prima del termine ordinario di durata di sei mesi.
Possono fare domanda quindi:
Per presentare la domanda è necessario accedere al modulo telematico con una delle seguenti credenziali
Si ricorda che l'indennità ISCRO puo essere richiesta anche
Nella domanda va allegata l'autocertificazione dei reddito prodotto negli anni precedenti , salvo nel caso in cui i dati siano già a disposizione dell’Istituto, per cui l'utente li troverà precaricati nel pannello di domanda.
Hanno diritto all' ISCRO gli iscritti alla gestione separata INPS da almeno 4 anni , in regola con gli obblighi contributivi , non titolari di pensione e con reddito da lavoro autonomo, nell’anno precedente la domanda:
Il contributo spettante viene erogato mensilmente per sei mesi con un minimo mensile di 275,38 e un massimo di 881,23.
ATTENZIONE: Vanno considerati solo i redditi derivanti dall'attività di lavoro autonomo.
Per la verifica dei requisiti abbiamo predisposto un foglio di calcolo ISCRO 2023: calcolo e verifica dei requisiti (Excel)