News Pubblicata il 04/04/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Novità fiscali Legge di Bilancio 2022: nuova circolare delle Entrate

di Redazione Fisco e Tasse

Le Entrate con la Circolare n 9 del 1 aprile chiariscono dettagli su varie agevolazioni fiscale, tra le altre il bonus casa giovani e il bonus rientro cervelli



Con Comunicato stampa del 1 aprile le Entrate annunciano in sintesi i chiarimenti forniti dalla Circolare n 9 del 1 aprile sulle novità contenute nella legge di Bilancio 2022 relativamente ad alcune proroghe di agevolazioni fiscali per i contribuenti.

In particolare si tratta di chiarimenti su:

Bonus rientro dei cervelli

La Circolare chiarisce che:

Nuovo bonus affitto prima casa giovani

Le Entrate specificano che in relazione al nuovo bonus affitto giovani in seguito alle modifiche introdotte dalla L. n. 234/2021 viene innalzato da 30 a 31 anni non compiuti il limite di età per beneficiare del bonus. 

Sinteticamente si prevede che:

Bonus casa

La circolare n 9/2022 commenta l’estensione al 2024 delle detrazioni per interventi di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili e per la sistemazione a verde di aree scoperte private degli edifici (“bonus verde”) e ricorda che lo sconto fiscale per gli interventi che danno diritto al bonus facciate è stato prorogato dall’ultima legge di Bilancio fino al 31 dicembre 2022, con percentuale ridotta dal 90 al 60%. 

Inoltre, a seguito delle recenti modifiche normative, i redditi dei fabbricati siti nei territori interessati dai terremoti verificatisi nel 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria sono esenti da Irpef e Ires fino al 31 dicembre 2021 (un anno in più rispetto al precedente limite fissato a fine 2020).

Limite crediti compensabili

Elevato a 2 milioni di euro il limite dei crediti di imposta e dei contributi compensabili o rimborsabili. 

La circolare, ricorda che in considerazione della situazione di crisi derivante dall’emergenza sanitaria Covid-19, il decreto “Rilancio” (Dl n. 34/2020) ha elevato a 1 milione di euro, per il 2020, il limite precedentemente in vigore (700mila euro per anno solare). 

Successivamente, il decreto “Sostegni bis” (Dl n. 73/2021) ha previsto l’innalzamento dello stesso limite a 2 milioni di euro per l’anno 2021. 

L’ultima legge di Bilancio ne ha sancito la stabilizzazione, nella stessa misura, a partire dal 2022.

Leggi anche Qual è il limite dei crediti di imposta e dei contributi compensabili in F24?

Ti potrebbero interessare

Visita la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Legge di Bilancio 2025