News Pubblicata il 31/03/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Assegno Unico: le novità del Sostegni ter sulle detrazioni figli

Effettiva nella conversione in legge del Sostegni ter l'abrogazione della detrazione figli a carico sotto i 21 anni a seguito dell'istituzione dell'Assegno Unico universale




L'assegno unico e universale per i figli  esclude i figli dal calcolo delle detrazioni per i carichi di famiglia anche se non impedisce di godere delle detrazioni per le spese per i figli sostenute nel 2022 , come ad esempio le spese per la salute, la scuola, lo sport ( ART 15 TUIR) .

Lo sancisce una norma del  Decreto sostegni ter  dopo la conversione in legge.

 Vale la pena di ricordare che l'istituzione dell'assegno unico e universale per i figli  ha comportato,  ai fini di una razionalizzazione degli aiuti alle famiglie , l'abrogazione di molte misure, tra cui  vari  bonus e  assegni familiari per i lavoratori dipendenti e pensionati .Vedi  per maggiori dettagli Assegno Unico tutte le regole, tabelle e istruzioni  e  Assegno unico figli esempi  e simulatore di calcolo

Il nuovo comma 6 articolo 19 del decreto legge 4-2022 convertito in legge 25- 2022  e pubblicato in Gazzetta il 28 marzo scorso,  perfeziona  il decreto legislativo  sull'assegno unico n.  230 2021 . Infatti la cancellazione della detrazione per figli a carico era stata annunciata ma mancava  tecnicamente la norma abrogativa  sul TUIR.

In particolare  si modifica la lettera d) dell’articolo 12 del TUIR,  e pertanto i figli a carico sono esclusi  dalla relativa detrazione a partire dal mese di marzo 2022.

ATTENZIONE  resta salva invece  la detrazione prevista  sempre dall'art. 12 alla precedente lettera c) per i figli a carico di età superiore a 21 anni .

Si ricorda che nelle dichiarazioni 2021 (anno di imposta 2020) l'importo per ciascun figlio a carico  era di 950,00 euro, valore che aumentava in presenza di più figli o di figli con disabilità.  Inoltre  tale detrazione era anche  rimodulata in funzione del reddito ( differenza tra 95.000- il reddito e 95.000 

 Gli incrementi previsti ammontavano a 

e  con piu di tre figli le detrazioni erano  aumentate di 200,00 euro per ciascun figlio 

Leggi per approfondire anche Detrazione figli a carico quanto si perde?

Come anticipato non risulta alcuna modifica invece alla normativa vigente per quanto riguarda gli oneri detraibili  che quindi sono da considerare compatibili con la  percezione dell'assegno Unico universale, sia per i figli sotto che oltre i 21 anni di età.

Si ricorda che per i figli con piu di 21 anni,  il limite di reddito per poter essere considerati “a carico” è rimasto invariato.

Per  una panoramica delle  novità piu in generale leggi Busta paga 2022 novità su IRPEF e detrazioni

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: Redditi Persone Fisiche 2024 La rubrica del lavoro Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro Dichiarazione 730/2024: novità