In attesa dell'adeguamento dello statuto richiesto dalla riforma degli ammortizzatori sociali della legge di bilancio 2022 il fondo bilaterale dell'artigianato FSBA ha definito di riaprire la piattaforma già attiva anche per la presentazione delle domande di integrazione salariale relative ad eventi a partire dal 1 gennaio 2022.
Ripartono dunque le prestazioni di FSBA con le regole già esistenti.
Il Regolamento FSBA prevede che la domanda di prestazione sia presentata dall’impresa a EBNA/FSBA entro 30 giorni dall’inizio effettivo della sospensione o riduzione sulla piattaforma SINAWEB. Alla domanda va essere allegato
La disciplina del Fondo, ricordiamo si applica a tutti i dipendenti dell’artigianato e delle imprese che applicano i contratti collettivi di lavoro sottoscritti tra le categorie di Confartigianato, CNA, Casartigiani, Claai, CGIL, CISL, UIL, anche con meno di 6 dipendenti, cui non trovano applicazione i trattamenti di integrazione salariale previsti dal Titolo I del d.lgs. 14 settembre 2015, n. 148.
Si ricorderà che la legge di bilancio 2022, legge 234 2021 ha stabilito che i Fondi bilaterali devono modificare i propri statuti e regolamenti per offrire le prestazioni alle aziende senza limite di numero di dipendenti e con le stesse modalità e importi vigenti per il FIS e la Cassa integrazione ordinaria.
Leggi in merito anche Fondi bilaterali e FIS 2022 cosa cambia
Nel comunicato di febbraio si legge che " Il Fondo ha avviato le riflessioni al proprio interno e ha registrato l’impegno delle Parti Sociali costituenti per addivenire all’adeguamento del Regolamento, che tenga conto dei contenuti della Legge finanziaria di quest’anno laddove riforma gli Ammortizzatori sociali.In proposito, ci sono anche già stati confronti a livello tecnico con lo stesso Ministero vigilante."
I tempi per l’aggiornamento non sono brevi per cui il Consiglio direttivo di FSBA ha deliberato di consentire da subito la presentazione e la conseguente gestione delle domande di prestazione, in base al vigente Regolamento di FSBA (del 30/04/2019).
Questa riapertura delle procedure per la richiesta delle prestazioni di ammortizzatore sociale, garantite dal Fondo secondo la previgente Normativa e Regolamento, con decorrenza dal 01/01/2022, sarà operativa fino alla metà dell’anno oppure fino all’approvazione del nuovo Regolamento, se questa intervenisse prima.
Vale la pena ricordare anche che le prestazioni di integrazione salariale relative ai periodi 2021 collegate all'emergenza COVID possono ancora essere richieste solo fino al 31 marzo 2022. Possibili fino a quella data anche le modifiche alle domande già inviate.
Ti segnaliamo l'eBook di recente pubblicazione Collegato Lavoro 2025: guida alle novità (eBook)
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: