Nuove modalità per l'iter di verifica del diritto alle indennità di invalidita civile INPS : l'istituto chiama , invia promemoria via SMS , da la possibilità di modificare l'appuntamento per la visita di revisione .
Inps ne dà notizia con il messaggio n. 926 del 25 febbraio 2022.
L'istituto ricorda innanzitutto che sulle indennità di invalidità civile il decreto -legge 24 giugno 2014, n. 90 ha previsto parziali innovazioni per cui per il periodo dell'iter di verifica, " i minorati civili (sordi ciechi) e le persone con handicap conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefìci, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura. La convocazione a visita, nei casi di verbali per i quali sia prevista la rivedibilità, è di competenza dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).”
Si conferma comunque l'obbligo normativo a carico dell'INPS di procedere alla verifica della permanenza delle condizioni patologiche contenute nel verbale sanitario, nel presupposto di un’evoluzione nel tempo della situazione.
Resta fermo che la mancata presentazione alla visita di revisione comporta la necessaria sospensione della prestazione e dei benefici correlati e, successivamente, la relativa revoca , ricorda l'INPS.
Nel nuovo messaggio l’Istituto specifica le nuove modalità operative per razionalizzare l’iter di revisione delle prestazioni assistenziali e rendere il procedimento più celere e immediato, con l'utilizzo delle tecnologie informatiche.
Il nuovo iter di convocazione sarà il seguente:
ATTENZIONE:
La data della visita, che dipende dalla disponibilità dei calendari della Commissione medica, può non coincidere con la data riportata nel verbale. Sul sito web dell’Istituto (www.inps.it), nella sezione “MyInps”, è possibile monitorare la programmazione dell’eventuale visita diretta.
L'inps specifica inoltre che : in tutti i casi di invio di comunicazioni, sia tramite posta prioritaria che raccomandata, le sedi si faranno carico di chiamare direttamente l’interessato e di inviare ulteriore SMS per ricordare l'appuntamento, sempre se è conosciuto il recapito telefonico.
Infine va sottolineato che in caso di impedimento l'interessato puo inviare una documentata richiesta di giustificazione per motivi amministrativi o sanitari, con possibilità di fissare un nuovo appuntamento per la visita.
ATTENZIONE :
L’assenza non giustificata comporta la sospensione cautelativa della prestazione economica e/o degli altri eventuali benefici correlati.
Nelle proprie comunicazioni INPS indica sempre al cittadino le modalità per presentare la giustificazione. Quindi decorsi 90 giorni dalla comunicazione della sospensione, si procede alla revoca definitiva della prestazione.
Ti potrebbero essere utili: