News Pubblicata il 11/07/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Consulenti del lavoro: Esame 2022 solo orale e con scadenza prorogata

di Redazione Fisco e Tasse

Novità per le domande e lo svolgimento degli Esami di stato per l'abilitazione alla professione di consulente del lavoro. Decreto direttoriale 4 luglio 2022



Il Decreto direttoriale n. 3 del 27 gennaio 2022 ( G.U. n. 12 dell'11 febbraio 2022) aveva stabilito le modalita per gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro per il 2022 

Il Decreto definiva, tra l'altro, i requisiti di partecipazione, i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove d'esame e il sistema di valutazione dei candidati. 

AGGIORNAMENTO 8 LUGLIO

In considerazione della persistente  diffusione della pandemia da COVID-19 sull’intero territorio nazionale, in accordo con il Consiglio degli ordini dei Consulenti del lavoro un nuovo decreto direttoriale , n. 31 del 4 luglio 2022 , ha modificato lo svolgimento delle prove e prorogato i termini per le domande . 

Vediamo di seguito  piu in dettaglio cosa è cambiato .

Abilitazione consulenti del lavoro 2022: le prove 

Per minimizzare i rischi di contagio sono state cancellate le  due prove scritte  per cui l'esame sarà costituito dalla sola prova orale.

 La prova orale verte sulle seguenti materie e gruppi di materie:

Date e luogo delle prove d’esame

 Le prove scritte  previste per l'8  e 9 settembre sono quindi annullate. 

Le prove orali si svolgeranno a partire dal 24 ottobre 2022 e proseguiranno  con i calendari definiti da ciascuna commissione d'esame.

Le prove d’esame avranno luogo presso:

Esame abilitazione consulenti del lavoro 2022: come fare domanda

La domanda di ammissione all’esame di Stato dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica e   dovrà essere integralmente compilata ed inviata, a pena di inammissibilità, NON piu entro il 20 luglio 2022 bensì entro il 9 settembre 2022 .

Le modalità di invio non cambiano:  l’accesso alla piattaforma è possibile solo  tramite le credenziali SPID o carta di identità elettronica,CIE  che garantiranno anche la firma del candidato sulla domanda. Il pagamento dell’imposta di bollo da 16 euro deve essere eseguito tramite la modalità disponibile nella piatt aforma di pagamento PagoPA, attivabile all’interno della procedura telematica

di Cliclavoro alla quale si accede tramite SPID.

Va utilizzata la procedura telematica disponibile sul sito internet istituzionale www.lavoro.gov.it 

QUI IL TESTO del Decreto direttoriale n.3 del 27 gennaio 2022

SCARICA QUI il Modello di domanda di ammissione

Qui il TESTO del decreto direttoriale n. 31 del 4 luglio 2022

Ti possono interessare 

La busta paga 2022 Guida operativa di M.C. Prudente ( e book)

Il testo unico sullla sicurezza sul lavoro commentato  di L. Pelliccia (libro di carta)

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: Concorsi pubblici 2024/2025 La rubrica del lavoro