News Pubblicata il 08/02/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Autonomi settore musicale: istruzioni per il contributo maternità

Contributo per maternità e paternità dei lavoratori autonomi esercenti attività musicali . Inps dà le istruzioni su importi, scadenza e modalità di versamento



Inps fornisce con  il messaggio n. 550 del 3. febbraio 2022 le istruzioni sulle modalità di contribuzione per il finanziamento delle tutele della maternità/paternità per la categoria dei “lavoratori autonomi esercenti attività musicali”. La scadenza del versamento degli arretrati è fissata al 16 maggio 2022.

Vediamo di seguito i dettagli 

Maternità e paternità lavoratori autonomi attività musicali

L'articolo 66, comma 6, del D.L. n. 73/2021 che ha  modificato il D.lgs n. 151/2001 è  entrato in vigore il 26 maggio 2021,  ha previsto per le lavoratrici e i lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo il diritto alle tutele del   Testo unico n. 151 2001.

In particolare la tutela della maternità/paternità è stata estesa anche ai lavoratori autonomi “esercenti attività musicali”  codice Ateco 90.01.09 (Attività artistiche e di intrattenimento), 

Questi lavoratori    devono  provvedere direttamente ai versamenti  in deroga alla disciplina  ordinaria (cfr. la circolare dell’ex ENPALS n. 17/2004). 

 Lo specifico contributo dello 0,46% è dovuto per i i soli periodi di effettiva attività lavorativa

Il contributo è dovuto sull’importo massimo della retribuzione giornaliera di 100,00 euro.

Come effettuare denuncia e versamento contributo di maternità

e  per questi lavoratori  l’inquadramento  automazzato in INPS è   CSC «7.07.11» con codice Ateco 90.01.09 (Attività artistiche e di intrattenimento),e contraddistinto dal codice qualifica 500, 

una volta muniti di SPID/CIE/CNS,  vanno utilizzate direttamente le denunce on line Uniemens (con un percorso semplificato) 

va effettuato il versamento della contribuzione dovuta a mezzo F24 

Le  indicazioni sono le stesse  fornite per i lavoratori autonomi e subordinati a tempo determinato dello spettacolo con la circolare n. 154/2014. 

Il messaggio specifica le istruzioni per la compilazione della denuncia uniemens.  

Nell'elemento <CausaleRecMat> va utilizzato il codice - “R809”: “Recupero dei contributi assistenziali di maternità calcolati su un imponibile maggiore rispetto al massimale retributivo giornaliero previsto per i rapporti di lavoro tempo determinato del settore Spettacolo” 

La contribuzione di maternità dovuta per le mensilità da giugno a dicembre 2021 dovrà essere esposta all’interno di <DatiRetributivi> <AltreADebito> <CausaleADebito> con  il codice di nuova istituzione “M218” avente il significato di "Arretrati contributo di maternità"; nell’elemento <AltroImponibile> sarà indicato l’imponibile soggetto a contribuzione e nell’elemento <ImportoADebito> l’importo del contributo pari allo 0,46% dell’imponibile. Il versamento d dovrà avvenire entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di pubblicazione del presente messaggio , dunque la scadenza è fissata al 16 maggio 2022.

Fonte: Inps



TAG: Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro La rubrica del lavoro Lavoro Autonomo Contributi Previdenziali