News Pubblicata il 11/01/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Quota 102 al via: come fare domanda

Ecco le istruzioni per la domanda di pensionamento anticipato con la nuova Quota 102 prevista dalla legge di bilancio 2022



La nuova pensione anticipata Quota 102 è attiva a tutti gli effetti. L'inps ha emanato ieri il messaggio n. 97 -2022, con cui fornisce le istruzioni per la domanda, annunciando a breve una circolare completa di istruzioni. 

Ricordiamo di seguito  le  principali caratteristiche del nuovo regime, i  requisiti definiti dalla recente legge di bilancio 2022 e le modalità per le domande.

Quota 102 di cosa si tratta

L'articolo 1, comma 87, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, ha abolito Quota 100 e introdotto in forma sperimentale solo il il 2022 la pensione “quota 102” ovvero  il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento, entro il 31 dicembre 2022, di :

Sono interessati sia i lavoratori privati che del settore pubblico.

Tra la maturazione del diritto e l’accesso a pensione si applica una finestra mobile di tre mesi ai lavoratori del settore privato e di sei mesi per quelli del pubblico.

Con tutta probabilità resteranno confermate le indicazioni già fornite per quota 100 riguardo alla contribuzione (richiesti almeno 35 anni di contributi effettivamente versati ) e  alla cumulabilità limitata con i redditi da lavoro.

Modalità di presentazione delle domande 

La domanda di pensione  puo essere presentata a partire dal 7 gennaio 2022   direttamente dal cittadino,  compilando, con credenziali di accesso (SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0)  la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, accessibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

 Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA PRESTAZIONE PENSIONISTICA”, occorre selezionare in sequenza: “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 102” 

Devono, infine, essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione. 

La domanda può essere presentata anche:

  1.  per il tramite degli Istituti di Patronato e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS  oppure  
  2. utilizzando i servizi del Contact center.

Il messaggio specifica che la stessa procedura  è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione “quota 102”. 

Va ricordato che per chi opera nel comparto scolastico  e dell’alta formazione artistica e musicale (Afam) la richiesta va inviata entro il  28 febbraio 2022 per ottenere il pensionamento all’inizio del nuovo anno scolastico.

Ti possono  interessare le seguenti  Guide Facili per tutti:  

Consulta anche il libro di carta:

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Fonte: INPS



TAG: Pensioni 2024 La rubrica del lavoro Legge di Bilancio 2025