News Pubblicata il 23/12/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Congedo COVID 2021, al via le domande per i dipendenti

Aperta la piattaforma per le domande di congedo parentale per cause legate al Covid dei lavoratori dipendenti. Le istruzioni nel messaggio Inps n. 4564 2021



Il DL Fiscale n.146 2021 ha riaperto la possibilità di congedi parentali per cause legate al COVID ( quarantena o malattia dei figli o sospensioni dell'attività didattica in presenza) per i genitori lavoratori dipendenti e autonomi iscritti alla Gestione separata e alle Gestioni speciali INPS, per periodi  compresi tra l'inizio dell'anno scolastico e il 31 dicembre 2021.

L'INPS  ha pubblicato tutte le istruzioni sui requisiti e le modalità di utilizzo  nella circolare 189 del 17.12.2021 rinominandolo  ora "Congedo parentale Sars-cov 2" per distinguerlo dal congedo parentale ordinario .

Il messaggio Inps 4564  del 21 dicembre 2021 comunica che è stata aperta la piattaforma online per inoltrare le domande da parte dei lavoratori dipendenti.

.Ricordiamo che IL congedo Covid consiste nella possibilità di astensione dal lavoro indennizzata al 50% della retribuzione per i genitori lavoratori dipendenti con:

Potrà essere utilizzato alternativamente tra i due genitori (non negli stessi giorni) sia in forma giornaliera che oraria

 I periodi risulteranno comunque coperti da contribuzione figurativa.

 Gli eventuali periodi di congedo parentale ordinario fruiti per gli stessi motivi dall'inizio dell'anno scolastico 2021-2022 e fino alla data del 21 ottobre 2021 (entrata in vigore del decreto legge) potranno essere convertiti in congedi COVID su domanda dell'interessato.

L'istituto ricorda che il decreto-legge n. 146/2021 prevede anche  per i genitori di figli di età compresa tra i 14 e i 16 anni, il diritto di astenersi dal lavoro senza corresponsione di retribuzione o indennità, né riconoscimento di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro. Per questo congedo le  domande di astensione dal lavoro devono essere presentate ai soli datori di lavoro e non all’Inps.

Modalità per la domanda di congedo Covid fino a dicembre 2021

Le domande vanno presentate solo in modalità telematica:

  1. tramite il portale web dell’Istituto www.inps.it, nell’ambito dei servizi per presentare le domande di “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, se si è in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno II livello, della Carta di identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS); 
  2. tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  3.  tramite gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

 Per presentare la domanda di “Congedo parentale SARS CoV-2” si deve utilizzare la procedura per l'acquisizione delle Domande per Prestazioni a sostegno del reddito – Servizio Maternità selezionando le voci “Congedo Parentale” oppure “Congedo Parentale su Base Oraria”.

 Dopo aver completato le informazioni di tipo anagrafico si deve:

Il messaggio specifica vari casi particolari e  comunica infine che con un nuovo messaggio saranno comunicate le modalità per la presentazione delle domande di “Congedo parentale SARS CoV-2” per genitori lavoratrici e lavoratori autonomi iscritti all’Inps e per quelli iscritti alla Gestione separata.


Fonte: INPS



TAG: Agevolazioni Covid-19 La rubrica del lavoro