Come previsto dalla legge di conversione del decreto Sostegni bis 73/2021, fino al 31 dicembre 2021, è possibile richiedere per i lavoratori operanti in alcuni porti della Regione Sardegna che hanno cessato di percepire la CIGS nel 2020 , il riconoscimento, in alternativa alla Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) - di un’indennità pari a un ventiseiesimo del trattamento massimo mensile di integrazione salariale straordinaria
Inps ha fornito con la circolare n.171 del 12 novembre 2021 le istruzioni operative sui requisiti e con il modello per la domanda.
Possono richiedere la indennità i lavoratori che hanno cessato di percepire il trattamento straordinario di integrazione salariale nell'anno 2020, già dipendenti di imprese operanti nei porti della Regione Sardegna in cui almeno l'80 per cento della movimentazione di merci containerizzate avviene o sia avvenuta negli ultimi cinque anni in modalità transhipment e si sia realizzata una sensibile diminuzione del traffico roteabile e passeggeri e sussistano, alla data di entrata in vigore della legge n. 69/2021,
L’indennità sostituisce - dal 25 luglio al 31 dicembre 2021 – l’indennità di disoccupazione NASpI.
Quindi quest’ultima potrà continuare ad essere percepita dai lavoratori che hanno richiesto l’indennità solamente se ancora spettante per periodi successivi al 31 dicembre 2021.
Il calcolo dell’indennità NASpI è stato descritto con la v. circolare n. 94/2015, e circolare n. 7/2021, per gli importi massimi 2021 .
In caso di svolgimento di attività lavorativa subordinata/parasubordinata o autonoma in corso di percezione dell’indennità deve essere comunicato il reddito presunto ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione e l'indennità sarà erogata solo se il reddito derivante dall’attività lavorativa svolta non è superiore all’importo di:
nel caso in cui il reddito a sia superiore alle predette soglie si decade dal diritto all’indennità.
I periodi di percezione dell’indennità sono coperti da contribuzione figurativa.
La richiesta di opzione per l’indennità portuali dovrà essere presentata dall’interessato tramite PEC da inviare entro il 31 dicembre 2021 al seguente indirizzo: direzione.provinciale.cagliari@postacert.inps.gov.it.
Nell’invio si dovrà indicare nell’oggetto “Opzione Indennità ex art. 9-bis, comma 2-bis, DL 41/2021 lavoratori portuali Regione Sardegna”, e utilizzare il fac-simile - disponibile QUI - compilato e unendo la copia di un proprio documento d’identità in corso di validità.
Per tutte le agevolazioni dei Fondi Europei e PNRR scopri la collana di 5 eBook curata da Ginanneschi dott. Marco
Ti potrebbero interessare: