Riaperto il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi, lo ha comunicato l'Agenzia delle Entrate il 15 novembre.
La temporanea chiusura siera resa necessaria per adeguare la piattaforma informatica alle modifiche introdotte dal decreto legge n. 157/2021 e contestualmente è stato anche aggiornato il modello per l'invio
Leggi Bonus edilizi: nuovo modello di cessione del credito e sconto in fattura
Ricordiamo che con comunicato stampa del 12 novembre le Entrate aveva informato che, a seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 157/2021 (pubblicato nella G.U. n. 269 dell’11 novembre 2021), la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni:
relative alle detrazioni per lavori edilizi, era stata sospesa in quanto era in corso i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle nuove disposizioni normative.
Ricordiamo che i soggetti che hanno diritto alle detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, anche nella misura del 110% (Superbonus), comunicano all’Agenzia delle Entrate l’opzione per la cessione del corrispondente credito a soggetti terzi, oppure per il contributo sotto forma di sconto, in base a quanto previsto dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020 e del 12 ottobre 2020.
SCARICA QUI IL NUOVO MODELLO DI COMUNICAZIONE
L’opzione va comunicata esclusivamente in via telematica, a partire dal 15 ottobre 2020, entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione.
La comunicazione può essere compilata e inviata utilizzando la procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Dopo l’autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso:
La comunicazione può anche essere compilata utilizzando il software disponibile qui e poi inviata attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel/Fisconline).
L’invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal beneficiario della detrazione oppure incaricando un intermediario abilitato di cui all’articolo 3, comma 3, del d.P.R. n. 322/98. Per eventuali approfondimenti è possibile consultare l’area tematica Superbonus 110%.
Attenzione le Entrate con il comunicato del 12 novembre avvisano anche del fatto che l’avvenuta riapertura del canale sarà prontamente comunicata.
Per approfondimenti sul tema leggi
Per approfondire ti consigliamo :