Si ampliano le collaborazioni interistituzionali per il nuovo portale del pubblico impiego INPA fortemente voluto del Ministro della pubblica Amministrazione Brunetta per la gestione semplificata e automatizzata dei rapporti di lavoro negli enti pubblici. In particolare la nuova piattaforma digitale dedicata al lavoro pubblico, realizzata dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Almaviva, serve a gestire con procedure trasparenti e veloci gli incarichi per i progetti legati alla realizzazione del PNRR.
Leggi per approfondire "Online il portale per il reclutamento nella pubblica amministrazione INPA" e "Portale reclutamento INPA: come funziona"
Dopo l'accordo con il Consiglio nazionale dei commercialisti, il 9 novembre il ministro ha incontrato i manager di LINKEDIN Italia, la realtà piu ampia di gestione di profili professionali sulla rete con 15 milioni di iscritti in Italia, alla cui esperienza di successo, ha detto il Ministro "la pubblica amministrazione deve ispirarsi per essere al passo con la sfida del Recovery".
Inoltre è giunta ieri la firma del protocollo d’intesa da parte dei presidenti di Confcommercio Imprese per l’Italia e Confcommercio Professioni, Carlo Sangalli e Anna Rita Fioroni, con l'intento di allargare la platea di professionisti da inserire nella rete del Portale del reclutamento “inPA”.
Il ministro ha affermato di essere particolarmente felice di vedere il coinvolgimento di imprese e professionisti che operano nei servizi di mercato nella realizzazione del progetto inPA. "Una categoria che mi sta a cuore" ha detto, "per i rischi continui a cui è esposta, strategica per la crescita del Paese e che ha pagato duramente il prezzo della pandemia, e conoscendo personalmente prima persona la qualità professionale e umana di chi vive di commercio, le difficoltà, lo spirito di resilienza continuo davanti a sfide che si rinnovano tutti i giorni, il pragmatismo, la capacità di trovare soluzioni". Ha anche affermato con soddisfazione " Stiamo mettendo insieme le migliori risorse, le professionalità più diverse per permettere alla Pubblica amministrazione di sostenere il cammino della nuova Italia. InPA è la porta da cui passerà il cambiamento che stiamo aspettando e costruendo. Serve l’aiuto di tutte le esperienze, di tutte le competenze”.
Il presidente Confcommercio Imprese per l’Italia e la presidente Fioroni in rappresentanza di circa 700mila imprese associate e 30mila professionisti non ordinistici, hanno spiegato che il protocollo intende:
ll protocollo impegna le parti a collaborare attivamente dal punto di vista tecnico e organizzativo per incrementare le opportunità professionali per gli iscritti a “inPA”, . L’obiettivo principale è individuare e coinvolgere il maggior numero possibile di professionalità e alte specializzazioni nelle procedure indette dalle pubbliche amministrazioni per la selezione del personale necessario alla realizzazione dei progetti del Pnrr.
Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese: