Con l'informativa 102 di ieri 8 novembre 2021 il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili ha annunciato la pubblicazione del Regolamento per l'elenco degli esperti per la crisi d'impresa. Vediamo nel dettaglio.
Vuoi diventare Esperto negoziatore della Crisi d'Impresa? Valuta il nostro corso abilitante! Attenzione: la prima diretta sarà oggi pomeriggio 9 novembre 2021 ma sarà disponibile anche in modalità differita con gli stessi requisiti. |
Il Dl 118/2021 recante misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di Giustizia, prevede all’art. 3 che i Consigli nazionali degli ordini professionali disciplinino con regolamento le modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli ordini professionali e comunicati alle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’elenco di esperti. Così il CNDCEC ha approvato il regolamento. Per approfondimenti rimandiamo alla lettura dell'articolo: Crisi d'impresa: in GU la Legge n 147/2021 in vigore dal 24 ottobre 2021
Entrando nel merito ricordiamo che l’articolo 3 della legge n 147 contempla l’istituzione di una piattaforma telematica nazionale ai fini dell’accesso alla composizione negoziata e detta le norme volte alla individuazione dell’esperto che viene incaricato di trovare uno sbocco alla situazione di squilibrio. A domanda, nell’elenco possono essere inseriti:
In merito al compenso dell'esperto rimandiamo alla lettura dell'articolo Crisi d'impresa: come calcolare il compenso per l'esperto negoziatore
Uno dei punti di maggior interesse per i professionisti, riguarda le caratteristiche che i corsi di formazione devono possedere al fine del loro corretto accreditamento presso il CNDCEC. In particolare:
Attenzione va prestata al fatto che l’obbligo formativo richiesto per l’iscrizione all’elenco degli esperti può essere assolto attraverso la partecipazione a qualunque corso di formazione che risulti conforme, organizzato anche da enti formatori non riconosciuti dal Consiglio Nazionale e conseguentemente non accreditato dallo stesso. Ne deriva che, nel caso in cui l’iscritto abbia partecipato a corsi formativi non accreditati dal Consiglio Nazionale, l’Ordine in sede di valutazione della domanda di iscrizione dovrà verificare la conformità del corso alle prescrizioni del citato decreto dirigenziale.
Vuoi diventare Esperto negoziatore della Crisi d'Impresa? Valuta il nostro corso abilitante! Accreditato per commercialisti in diretta e in differita |
Come si legge nell'informativa 102/2021 in commento, oltre a quanto previsto per i corsi di formazione, all’interno del Regolamento del CNDCEC sono disciplinate:
Sugli stessi temi ti consigliamo il pacchetto Composizione negoziata crisi d'impresa composto da due eBook di Daniela Savi e Arturo Gulinelli:
Oppure ti segnaliamo il Corso abilitante per Esperto Negoziatore della Crisi d'Impresa