News Pubblicata il 22/10/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Fondo Spettacolo: versamenti per le nuove categorie entro il 31.1.2022

Iscrizione al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo per formazione e promozione eventi . Istruzioni, codici e scadenze per i datori di lavoro



Il decreto Sostegni bis ha previsto l'allargamento dell'obbligo di iscrizione al Fondo pensione dei lavoratori dello spettacolo istituito presso l'Inps , a due nuove tipologie  di attività  retribuite: 

  1. insegnamento/formazione  svolte in enti accreditati o enti pubblici
  2. promozione  e diffusione di spettacoli teatrali cinematografici televisivi e audiovisivi ed eventi in genere, senza scopi istituzionali o sociali.

L'obbligo decorre dal 1 luglio 2021.

E' stata pubblicata il 20 ottobre 2021 dall'Inps  la circolare n. 155/2021  con le istruzioni operative per adempiere agli obblighi previdenziali e assistenziali  riguardanti questi lavoratori.

Attività di insegnamento e formazione retribuite  

L'obbligo  di iscrizione riguarda i casi in cui le attività siano  strettamente connesse con le stesse discipline per le quali il soggetto è iscritto al Fondo, mentre è escluso in caso di materie diverse. 

Attività promozionali 

L'obbligo assicurativo si applica a tutte  le attività quelle che non siano già assoggettabili in base alla normativa vigente,  senza riguardo  

Istruzioni operative e codici

Dal 1° luglio 2021, i datori di lavoro/committenti sono tenuti a trasmettere le dichiarazioni retributive e contributive relative alle attività di formazione/insegnamento ovvero alle attività di promozione secondo le modalità previste per la generalità dei lavoratori iscritti al Fpls  già illustrate con la circolare n. 154/2014 e con il messaggio n. 5327/2015.

 il datore di lavoro/committente sarà tenuto a compilare l’elemento <CodiceQualifica> della sezione <DatiParticolari> del flusso UniEmens utilizzando uno dei seguenti codici:

I flussi che espongono i nuovi <CodiciQualifica> potranno essere inviati a partire dal 1° novembre 2021.

La regolarizzazione dei periodi dal 1 luglio alla data della circolare può essere effettuata entro il terzo mese successivo  dalla data di  pubblicazione della circolare (20 ottobre )  quindi entro il 31 gennaio 2021.

La circolare ricorda infine che in via eccezionale  per le nuove fattispecie  è escluso l'obbligo di richiesta del certificato di agibilità.

Per approfondire ti puo essere utile il completo manuale  Il lavoro nello spettacolo di M. Matteucci, G.Olivi (Libro di Carta Maggioli Editore)

Fonte: Inps



TAG: TFR e Fondi Pensione La rubrica del lavoro