Con Comunicato stampa di ieri l'Agenzia della Riscossione comunica che il servizio di video call per i contribuenti che non vogliono recarsi presso gli sportelli ha avuto un boom di richieste a Roma ed è in partenza anche per la città di Milano.
Il servizio appena partito e ancora in via sperimentale offre:
Queste sono alcune delle richieste che i contribuenti hanno rivolto agli operatori di Agenzia delle entrate-Riscossione durante i primi giorni di avvio del servizio “sportello online” che consente di ricevere assistenza ed eseguire operazioni con una semplice videochiamata da pc, smartphone o tablet.
Partito il 27 settembre scorso in via sperimentale nelle province di Roma, Brescia, Lecce e Bari, il servizio dal 7 ottobre è attivo anche a Milano, Bologna e Modena dove i primi appuntamenti “a distanza” saranno disponibili da lunedì 11 ottobre.
Con l’estensione del servizio ad altre importanti province, e progressivamente su tutto il territorio nazionale, sempre più contribuenti potranno prendere familiarità con questa nuova e più rapida modalità di contatto con il fisco.
Lo “sportello online” rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso da Agenzia delle entrate-Riscossione con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.
Tali soluzioni consentono in primo luogo di risparmiare tempo, eliminando le attese negli uffici, anche in considerazione dell’alta affluenza registrata mediamente agli sportelli prima dell’emergenza sanitaria, con circa 6 milioni di contribuenti solo nel 2019.
Potrebbe interessarti Rateazione cartelle: calcolo indice Liquidità e Alfa
Per prenotare occorre:
A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata.
Il contribuente riceverà anche una successiva e-mail di promemoria dell’appuntamento.
Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’Area riservata del sito internet, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento.
Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento.
È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali l’appuntamento non sarà più disponibile.
È possibile collegarsi da computer, smartphone o tablet dotati di una connessione che supporti correttamente la trasmissione di dati e la videochiamata.
Per agevolare l’interazione sono stati predisposti dei moduli in formato PDF editabili che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dal contribuente preventivamente.
Ti potrebbero interessare: