Nel Consiglio dei Ministri 39 del 5 ottobre 2021 il Governo ha approvata la legge delega di riforma del sistema fiscale. Tra le modifiche ci sono la riforma dell'IRPEF, semplificazioni dell'IVA, l'aggiornamento del catasto e l'atteso superamento dell'IRAP. Per approfondire la panoramica delle novità introdotte, si rimanda alla lettura dell'articolo Riforma fiscale: ecco la Legge delega approvata dal Governo
"Il Governo è ben conscio che la revisione dell’imposizione sui redditi personali e su quelli d’impresa potrà dirsi completa solo procedendo ad un graduale superamento dell’IRAP, garantendo in ogni caso il finanziamento del fabbisogno sanitario." Con queste poche parole il Governo evidenzia il suo intento a cancellare l'IRAP , la poco amata Imposta Regionale delle Attività produttive.
Stando alle bozze attualmente disponibili, l'articolo 6 è rubricato "Graduale superamento dell'IRAP" e specifica che
"1. Nell’ambito della revisione dell’imposizione sui redditi personali di cui all’articolo 3, nonché della revisione dell’imposizione sul reddito d’impresa di cui all’articolo 4, il Governo è delegato ad emanare uno o più decreti legislativi per attuare un graduale superamento dell’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (Irap).
2. All’attuazione delle disposizioni di cui al comma 1 si provvede ai sensi dell’articolo 10, comma 2, della presente legge.
3. Gli interventi normativi disposti per attuare il graduale superamento dell’Irap previsto al comma 1 garantiscono in ogni caso il finanziamento del fabbisogno sanitario."
Ti potrebbe interessare l'e-book IRAP - Rimborsi e ricorsi (eBook 2021)