News Pubblicata il 28/09/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Spid professionale: guida allo Spid per imprese e professionisti

di Redazione Fisco e Tasse

Dal 1 ottobre i privati cittadini dovranno usare lo SPID per accedere ai servizi on line delle Entrate e Riscossione. Cosa accade ai professionisti?



Dal 1 ottobre tutti i privati cittadini dovranno accedere a servizi online:

solo con:

Leggi Spid, CIE, Cns: dal 1 ottobre per accesso ai servizi on line di Entrate e Riscossione

Questo non vale invece per i professionisti e imprese per i quali le credenziali: 

continueranno ad essere rilasciate alle persone fisiche titolari di partita Iva e alle persone giuridiche (PNF) anche dopo il 1° ottobre 2021. 

Le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate (Entratel o Fisconline) saranno ancora valide per imprese e professionisti e con un apposito decreto attuativo verranno poi stabilite le regole per queste categorie di utenti.

Leggi anche Commercialisti: i servizi on line dell'Agenzia della riscossione

Ricordiamo che per ottenere Spid basta aver compiuto 18 anni ed avere : 

Inoltre bisogna registrarsi, a scelta, sul sito di uno dei 9 gestori di identità digitale accreditati dall'AGID (Agenzia Italia Digitale) e in particolare sul sito di: 

Aruba PEC, In.Te.S.A., InfoCert, Lepida, Namirial, Poste italiane (rilascia PosteID abilitato SPID), Register, Sielte, TI Trust Technologies e seguire i vari step.

Che cosa è lo SPID professionale

Lo SPID Professionale è la soluzione dedicata:

che hanno la necessità di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, e ad altri servizi essenziali aderenti al circuito SPID, per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Esistono due tipi di spid professionale:

Lo spid ad uso Professionale consente di accedere a tutti i servizi della PA che richiedono espressamente un accesso con SPID Professionale, 

Tale tipologia di spid occorre alle organizzazioni che vogliono chiedere ai propri collaboratori di dotarsi di una identità SPID per scopi lavorativi e accedere ai servizi abilitati, evitando agli stessi l’utilizzo in contesti professionali di uno strumento (SPID Personale) pensato per un uso privato.

Lo SPID Professionale consente a chi lo utilizza un’autenticazione univoca e sicura poiché contiene informazioni sulla persona fisica, qualificandone un utilizzo professionale.

Non contiene nessuna informazione sull’entità giuridica, quindi per la sua attivazione non serve nessuna certificazione societaria (es. visura camerale), consentendo una procedura snella e tempistiche di rilascio veloci.

Attenzione va prestata al fatto che a seconda del gestore spid scelto dall'impresa o dal professionista ci saranno:

Secondo le Linee Guida dell'Agid per il rilascio dello spid professionale, vediamo le regole di rilascio da seguire per i gestori:

Spid per uso professionale, dove richiederlo

Secondo quanto riportato sul sito dell'Agid Agenzia per l'Italia Digitale alla data del 21 agosto 2021 i Gestori di Identità Digitale che forniscono l'identità digitale SPID per uso professionale sono:

Ti potrebbero  interessare gli e-book:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Identità digitale