E' stato firmato il 2settembre 2021 l'accordo per il rinnovo del Contratto di lavoro per il personale delle scuole non statali laiche aderenti ad Aninsei, con le rappresentanze sindacali dei lavoratori Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Uil-Scuola Rua e Snals Confsai . L'ultimo contratto risaliva al 2016 ed era scaduto a fine 2018.
Per effetto degli incrementi retributivi, gli importi mensili della retribuzione tabellare in vigore dal 1° settembre 2021 saranno i seguenti:
LIVELLI / RETRIBUZIONE
Da segnalare inoltre che dal 1° settembre 2022 a tutto il personale assunto entro il 31 agosto 2020, sarà erogato un aumento del salario di anzianità di 15 euro per tutti i livelli, che si aggiunge a quanto eventualmente già percepito.
Si ricorda che il personale tutelato dal Contratto ANINSEI è il personale direttivo, docente e non docente dipendente da imprese educative, formative o scolastiche di Enti o privati che svolgono attività in Italia e all’estero.
Dall'articolo 1 (Sfera di applicazione del Contratto) del CCNL 2006/2009 [le attività educative, formative o scolastiche sono]: asili nido, micro-nidi e ludoteche, scuole materne, scuole elementari, scuole secondarie di 1° e 2° grado legalmente riconosciute e paritarie, conservatori musicali, accademie di belle arti, corsi di preparazione agli esami, scuole e corsi di istruzione professionale, scuole e corsi di formazione professionale non convenzionate, scuole e corsi di lingue, corsi di cultura varia, scuole di danza, scuole e corsi di libera arte, scuole e corsi di attività integrative scolastiche, corsi di doposcuola, scuole speciali per minori, scuole per corrispondenza, scuole e corsi a distanza, scuole interpreti e traduttori, scuole e corsi post-secondari, scuole e corsi parauniversitari e accademie.
Il CCNL tutela anche il personale dipendente da altre Istituzioni scolastiche qualora le parti dichiarino di accettarne integralmente la disciplina nel contratto individuale di lavoro.
sempre in riferimento al CCNL Scuole Private ANINSEI datato 13/01/2016 QUI il testo , come previsto dallo stesso CCNL, è attivo dal 2016 l’Ente Bilaterale Nazionale Scuola “EBINS”.IScopo dell’Ente Bilaterale è quello di erogare prestazioni che vadano ad integrare il trattamento economico e normativo previsto dal CCNL Scuole Private ANINSEI.
Per approfondire ti segnaliamo:
Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti gratuiti in materia contrattuale.