Il decreto legge n.118 del 24 agosto 2021 ha introdotto nuove misure urgenti in materia di crisi e di risanamento aziendale. Tra le novità da segnalare :
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato in merito un documento di approfondimento delle novità "Crisi d’impresa, cosa cambia con il D.L. n. 118/2021", in cui chiarisce i dubbi e sottlinea aspetti importanti relativi alla figura dell'esperto chiamato a gestire il risanamento, prima che sfoci in una crisi vera e propria.
Nell'approfondimento (che alleghiamo in fondo a questo articolo) viene tra l'altro precisata la differenza tra :
Per un approfondimento sulle novita' della riforma ti consigliamo l'ebook
La nuova composizione negoziata della crisi d'impresa
Sostanziale il fatto che i primi sono scelti dall'imprenditore stesso, in totale riservatezza per affiancarlo nelle decisioni, che restano sue, ai fini del risanamento dell'azienda; i gestori delle crisi invece continuano ad esere nominati dal tribunale come curatori commissario giudiziale o liquidatore per le procedure previste nel cordice della crisi e dell'insolvenza. Il loro Albo slitta anch'esso con l'entrata in vigore del Codice al prossimo anno.
L’elenco degli esperti , afferma il dl 118, sarà tenuto presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di ciascun capoluogo di Regione e delle Province autonome di Trento e Bolzano e vi potranno essere inseriti , purchè in possesso della specifica formazione prevista dal decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia (da adottarsi entro 30 giorni dalla data del decreto, quindi entro il 24 settembre, in teoria).
E' previsto dalle linee indicate dallo stesso decreto, che tale specifica formazione potrà essere gestita dagli ordini professionali, dalle università e, nel caso in cui gli esperti non siano iscritti ad albi professionali, dalle associazioni di riferimento.
Vale la pena ricordare i soggetti che potranno accedere all'Elenco sia professionisti iscritti agli Ordini che non iscritti, nello specifico:
Si ricorda infine che l’accesso alla composizione negoziata attraverso una piattaforma unica nazionale telematica, dovrebbe essere possibile dal 15 novembre 2021.
Leggi anche Crisi di impresa nuovo elenco di esperti chi sono e quanto guadagnano?
La piattaforma offrirà anche alcuni strumenti operativi utili in particolare a micro , piccole e medie imprese, come :
Per approfondire altri aspetti leggi anche "Composizione negoziata,dal 15 novembre nuova procedura",