News Pubblicata il 06/09/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Federturismo: accordo per contributo di solidarietà 2022

Firmato un accordo bilaterale per un contributo di solidarieta ai dipendenti in cassa integrazione delle aziende turistiche. CCNL industria turismo Vediamo di cosa si tratta



Lo scorso 5 agosto  2021  Federturismo Confindustria, Aica, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto l'accordo bilaterale per i dipendenti da aziende dell'industria turistica, definendo di destinare una cifra importante per l'erogazione di un contributdi solidarietà. La decisione è stata presa considerando  il pesante impatto della crisi sanitaria che ha coinvolto il comparto turistico italiano.

 Il contributo di solidarietà  sarà gestito da EBIT l'ente bilaterale delle imprese del turismo e intende dare un  sostegno rispondendo alla situazione di grave necessità, ai lavoratori in Cig o in Fondi di integrazione salariale, anche per il 2022. 

Tale contributo non può superare i 300,00 euro lordi pro capite ed è  prevista per i lavoratori in Cig nel periodo 1° aprile 2020 – 1° marzo 2021, con almeno 18 settimane, anche non consecutive, di sospensione dell'attività lavorativa a zero ore. 

Ammontare del contributo di solidarietà

l'ammontare totale della cifra stanziata, pari a 3 milioni di euro, verrà suddivisa per il numero totale di settimane con sospensione a zero ore complessivamente effettuate dai dipendenti e la cifra risultante da tale divisione sarà moltiplicata per il numero di settimane di sospensione a zero ore soggettivamente effettuate dal lavoratore e attribuita ai singoli in forza al momento del pagamento. 

Versamento dei contributi

 Le aziende che non hanno versato i contributi al sistema bilaterale, possono versare a rate il dovuto, a decorrere dal mese di gennaio 2022. 

Presentazione della domanda

 La domanda per utilizzare il contributo di solidarietà deve essere presentata ditta a Ebit entro il 30 settembre 2021. L'azienda deve inoltre allegare l'elenco dei nominativi dei lavoratori aventi diritto con indicazione, per ognuno di essi, del numero di settimane di sospensione del lavoro a zero ore effettuate nel periodo precedentemente indicato. 

 Nel primo cedolino utile successivo all'accredito del valore complessivo spettante all'azienda,  il datore di lavoro dovrà  corrispondere ai lavoratori  segnalati  della domanda  l'importo del contributo

EBIT Cos'è  

L’Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica (E.B.I.T.) è stato costituito il 7 giugno 2000 da FEDERTURISMO Confindustria, con l’adesione di Confindustria AICA, e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori del Settore FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTuCS-UIL. L’E.B.I.T. è lo strumento per lo svolgimento delle attività indicate nel CCNL in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali. Qui il testo del del CCNL Industria turismo in vigore.

L'E.B.I.T. provvede al monitoraggio e rilevazione permanente dei fabbisogni del Settore ed elabora proposte in materia di formazione e qualificazione professionali; programma ed organizza relazioni sul quadro economico e produttivo e, sulle prospettive di sviluppo e sulle previsioni occupazionali. Inoltre, l’Ente Bilaterale dell’Industria Turistica può intervenire, attraverso il Fondo Sostegno al Reddito, nel Settore turistico (qui il testo del regolamento) sostegno del reddito dei lavoratori coinvolti in processi di crisi e/o di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale e dunque interessati da periodi di sospensione dell’attività.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale www.ebitnet.it

Ti possono  interessare:

il volume Il contenzioso contributivo con l'INPS P. M. Gangi, G. Miceli, R. Sarra

 l'ebook aggiornato sulle  "Pensioni 2024" di L. Pelliccia 

Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento



TAG: Fondi sanitari e di solidarietà La rubrica del lavoro