L'edilizia è in primissimo piano in questi ultimi mesi, con luci ed ombre: il settore è oggetto infatti di eccezionali misure di agevolazione fiscale , Superbonus ed ecobonus, che hanno portato ad un aumento esponenziale delle richieste di interventi.
Vedi gli approfondimenti specifici nel dossier Superbonus 110%.
Ma non è tutto oro quel che luccica : il presidente dell'Ance associazione nazionale dei costruttori edili , Buia denuncia da settimane gravi difficolta operative che stanno portando di fatto ad una paralisi del mercato . I fattori sono molteplici:
“Così non potremo onorare gli impegni presi. La frenata inciderà sul Pil” ha detto ieri Buia, in un'intervista su Il Sole 24 Ore, chiedendo un intervento immediato del Governo.
In questo scenario peculiare si innesta anche un nuovo documento dell'ispettorato del lavoro che preannuncia una vigilanza rafforzata per l'edilizia nella prossima stagione:
La nota 6023 del 27 agosto 2021 sembra dettata anche dalla grave situazione in tema di infortuni sul lavoro, con eventi sempre all'ordine del giorno. Vediamo piu in dettaglio a chi si rivolgono i controlli e quali aspetti interessano.
L a vigilanza degli ispettori sarà indirizzata in particolare alle aziende:
Saranno verificati tutti gli aspetti del rapporto di lavoro :
L'ispettorato raccomanda anche il controllo dei dati contenuti nelle notifiche preliminari art. 99 e allegato XII del testo unico d.lgs. 81 2008 sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro , che riguardano la natura dell'operae il numero di lavoratori previsti nel cantiere edile.
Leggi anche CILA Superbonus, adottato il modello standard
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: