Diventa piu facile utilizzare i servizi INPS online per tutti i cittadini, anche coloro che non sono in grado di destreggiarsi con le nuove tecnologie.
Come noto il Codice dell'Agenzia per l'Italia digitale sta gestendo il passaggio alla gestione digitale di tutte le pratiche della pubblica amministrazione. Il Decreto semplificazioni del Ministro Brunetta ha dato un ulteriore accelerazione.
Per questo si richiede a tutti i cittadini di avere una propria identità digitale per operare online , eliminare tutta la "carta ". Gli enti pubblici hanno ormai eliminato i propri codici di accesso specifici a favore delle identita digitali pubbliche "multiuso" come SPID, CIE e CNS.
Per i soggetti meno avvezzi alle nuove tecnologie l'INPS ha predisposto già dal 16 agosto 2021 la possibilità di accesso alle proprie piattaforme web da parte di un cittadino (delegato) che ne rappresenta un altro (delegante), richiedendo la delega della sua identità digitale .
La piattaforma è stata resa operativa dal 1 ottobre 2021. Per l'accesso serve lo SPID oppure CNS o CIE.
Vediamo di seguito maggiori dettagli.
La delega dell’identità digitale è lo strumento attraverso il quale le persone (anziani, disabili, minori che non siano in grado di utilizzare le nuove tecnologie per i servizi offerti dall'INPS online , possono delegare una persona di loro fiducia, permettendo l'accesso ai servizi digitali al loro posto .
La richiesta per la delega può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS esibendo il modulo di richiesta e la copia del documento di riconoscimento del delegante.
Dopo la registrazione, il delegato può accedere ai servizi INP S autenticandosi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS e potrà scegliere, quindi, se operare in prima persona oppure per conto della persona che gli ha dato la delega
ATTENZIONE : Ogni persona può designare un solo delegato, mentre ogni delegato puo avere al massimo 5 deleghe da persone diverse.
Il limite delle cinque deleghe non si applica ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno.
Se non viene definita al momento dell'attribuzione della delega, questa può essere attiva a tempo indeterminato.
Il delegante puo sempre revocare la delega in qualsiasi momento anche attraverso la propria identità digitale, ad esclusione dei soggetti sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno.
Con la delega digitale la persona delegata puo operare in tutto e per tutto al posto del delegante nei servizi INPS online, a titolo di esempio:
Le attività svolte dal delegato al posto del delegante sono tracciate. La delega, qualora sia già registrata, è valida anche per richieste presso gli sportelli dell’INPS dopo l’identificazione del delegato con il proprio documento di identità.
In generale la richiesta di delega, deve essere fatta DI PERSONA da parte del delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS, su prenotazione, presentando:
QUI le sedi e gli orari delle sedi INPS in tutto il territorio nazionale .
Dunque in caso per esempio nel caso di un figlio che vuole fare richiesta per il genitore anziano i due devono recarsi insieme allo sportello. Nel caso siano presenti patologie invalidanti la richiesta puo essere fatta dalla persona delegata, presentando una dichiarazione del medico. (vedi sotto)
L’operatore INPS, dopo aver accertato l’identità del richiedente, registra la delega nel sistema che invierà una notifica , ai contatti (email, cellulare) indicati, sia del delegato che del delegante.
DELEGA TUTORI LEGALI
È consentita la richiesta della registrazione della delega da parte di:
presentando i documenti che provano la rappresentanza legale ovvero:
DELEGA PER MINORI gli esercenti la potestà genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore. In tal caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:
AGGIORNAMENTO 14 GENNAIO 2022
Per l'utilizzo della delega da parte dei genitori che devono presentare istanze in nome dei propri figli minorenni il messaggio INPS del 13.1.2022 informa , il genitore può registrare direttamente online una delega a proprio nome senza la necessità di recarsi presso uno sportello, con gli step seguenti:
Al momento della registrazione viene automaticamente verificata incrociando i dati con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) l'identita e l’appartenza del minore allo stesso nucleo familiare.
Se i riscontri automatici danno esito negativo la procedura si interrompe.
In tal caso se in possesso dei requisiti è necessario recarsi di persona allo sportello con la la documentazione prevista nella circolare n. 127/2021.
Il servizio è disponibile nell’area riservata MyInps, sezione “Deleghe identità digitali”, alla voce “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne”, inserendo i relativi dati identificativi.
DELEGA PERSONE IMPOSSIBILITATE A RECARSI ALLO SPORTELLO
Nel caso di persone ricoverate o soggette a gravi patologi si puo chiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato ( figlio, genitore amico) che dovrà presentare la seguente documentazione:
Leggi anche Come richiedere al carta di identità elettronica e SPID cos'è come si ottiene , a cosa serve; Identità digitale per la PA diventa obbligatoria
Ti potrebbero interessare gli e-book: