News Pubblicata il 01/02/2022

Tempo di lettura: 4 minuti

App Verifica C19 per supergreen pass: come fare

Guida e FAQ aggiornate sulla APP Verifica C19 per il controllo dei green pass base rafforzato e "booster" di clienti e dipendenti



In una breve  guida a domande- risposte  chiariamo qualche dubbio sull' obbligo a carico di esercenti e datori di lavoro chiamati a verificare il possesso di una valida certificazione verde COVID  di clienti e dipendenti.

Green pass  chi può verificare ?

Come si verifica il possesso di Green pass? Per controllare il QR code del Green pass è necessario scaricare l’applicazione “VerificaC19” su un dispositivo dedicato all’ingresso del locale o del luogo di lavoro, anche privo di connessione internet (l’applicazione non necessita della connessione).

CHI puo richiedere il Green pass ai clienti? Non tutti i dipendenti della struttura possono richiede il Green pass agli utenti o ai dipendenti ma soltanto coloro che sono stati nominati in maniera formale dal datore di lavoro.

Gli esercenti o i loro delegati possono chiedere il documento di identità ai clienti per verificare il possesso del Green Pass? .SI, anche se non sono pubblici ufficiali possono richiederlo se hanno il dubbio che il QR code non sia autentico. I clienti/dipendenti  hanno l'obbligo di esibirlo. 

C'è bisogno di formazione per la verifica del Green pass ? Il datore di lavoro deve fornire al dipendente delegato le informazioni necessarie nel rispetto delle disposizioni vigenti e al corretto utilizzo della applicazione 

APP Verifica C19 cos'è? 

Si tratta dell'applicazione ufficiale del Ministero della salute per controllare l'autenticità delle certificazioni verdi . E' gratuitamente scaricabile dagli store Apple e Google playstore.  Le caratteristiche principali sono :

AGGIORNAMENTO 9 NOVEMBRE 2021:

Intervento del Garante: attenzione ad APP fasulle che violano la legge

 Il garante per la privacy è intervenuto  mettendo in guardia gli utilizzatori sul fatto la App verifica C19 è l'unica autorizzata dal ministero per il fatto che rispetta la normativa sulla riservatezza dei dati non utilizzabili .

Molti produttori stanno rendendo disponibili sugli store on line app per la verifica del green pass che consentono di leggere dati personali e informazioni sulle vaccinazioni effettuate . In alcuni casi le app registrano i dati e le trasmettono a terzi Il Garanteribadisce il fatto che è fatto divieto  divieto di scaricare e conservare di dati sensibili 

Come si usa la app Verifica C19? 

Per il controllo  di autenticità del Green Pass gli step sono i seguenti:

1- Alla richiesta del verificatore il cliente mostra il  Qr code (in formato digitale oppure cartaceo).

2 - L’app VerificaC19 scansiona il Qr Code e ottenute le informazioni può dare i 3 seguenti risultati:

* Certificazione verde Covid-19 non autentica.

"Certificazione non ancora valida” vuol dire che non è ancora cominciata la validità della certificazione.

* “Errore di lettura Qr code, oppure non è una certificazione verde Covid-19”,  puo significare un  errore di lettura da parte dell'app VerificaC19 per problemi di luce o inquadratura . 

“Certificazione non valida”, vuol dire che si tratta di un QR code che non rispetta le specifiche europee dell'Eu Digital Covid Certificate. 

Per problemi tecnici di funzionamento della APP Verifica 19 a chi ci si puo rivolgere?   

In caso di malfunzionamento nella scansione delle certificazioni verdi Covid-19 è consigliabile disinstallare e riscaricare l’applicazione.Se i problemi dovessero persistere, è possibile chiamare il numero verde 800.91.24.91 che risponde tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Quali dati contiene il QR?  

La lettura del Qr code non rivela l'evento sanitario che garantisce la certificazione (tampone, vaccino o guarigione). 

APP Verifica  C19 per  Super green pass e "booster"

L’App VerificaC19 è stata nuovamente aggiornata e permette di selezionare la tipologia di green pass secondo la normativa e il contesto in cui viene effettuata la verifica del QR Code.

 La modalità di verifica deve essere selezionata prima della scansione tra le 3 seguenti: 

Questa funzione riconosce valida anche una certificazione da vaccinazione per ciclo vaccinale primario completato o guarigione e segnala contestualmente al verificatore di richiedere all’utente un documento, cartaceo o digitale, di un test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti, che attesti l’esito negativo al SARS-CoV-2.

 La tabella delle attività consentite  aggiornata al 28 gennaio senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato” è disponibile  QUI 


Fonte: Governo Italiano



TAG: La rubrica del lavoro Emergenza Coronavirus- Green pass