Il MISE informa che dal 14 settembre 2021 sarà possibile prenotare sulla piattaforma ecobonus.mise gli incentivi per l’acquisto di veicoli con emissioni 0-60g/km di CO2.
Con il decreto Infrastrutture sono stati infatti riallocati 57 milioni di euro nel fondo che prevede ecobonus fino a 6.000 euro per acquisto auto a basse emissioni.
Si tratta di risorse inizialmente stanziate per l’extra-bonus con la legge di conversione del decreto Sostegni bis.
Prolungati, inoltre, i termini per il completamento delle prenotazioni in corso per i veicoli di categoria M1, M1 speciali, N1 e L:
Ricordiamo che il Decreto n 73/2021 noto come Sostegni bis diventato Legge n 106 con modificazioni e pubblicata in GU serie generale n 176 del 24 luglio 2021 in vigore dal 25 luglio ha rifinanziato con 350 milioni di euro il fondo auto-motive per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2.
Dal 5 agosto è possibile inviare le richieste di agevolazioni per i veicoli commerciali e speciali.
Dal 2 agosto è invece partita la prenotazione per gli altri veicoli nuovi.
La prenotazione si effettua tramite la piattaforma
e riguarda gli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di CO2, con e senza rottamazione.
I 350 milioni di euro che rifinanziano il fondo auto-motive saranno così ripartiti:
Come specificato dal comunicato pubblicato sul sito del MISE Ministero dello sviluppo economico, tra le novità del Decreto Sostegni Bis c’è la possibilità di acquistare con leasing finanziario, già a partire dal 25 luglio 2021, anche questa tipologia di veicoli.
Restano invariati i contributi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 e quindi prenotabili in base alla “Massa Totale a Terra -MTT” e all’alimentazione.
Una novità prevista dalla conversione del Sostegni bis riguarda i veicoli usati, e in particolare sono stati stanziati:
Attenzione va prestata al fatto che si potrà accedere a questo incentivo solo dopo le necessarie modifiche tecniche della piattaforma.
Leggi Auto usate: contributi statali per gli acquisti entro il 31 dicembre 2021
per ulteriori approfondimenti sugli incentivi auto previsti per il 2021 leggi: Incentivi auto: una proroga nella legge di Bilancio 2021