Inizia a prendere forma l'innalzamento delle tutele assistenziali e previdenziali per i lavoratori del settore dello spettacolo introdotte dal Decreto n.73 2021 cd. Sostegni BIS, che intanto è quasi giunto alla fine dell'iter di conversione in legge (attesa entro il 24 luglio p.v.)
L'INPS ha fornito le istruzioni , con il messaggio 2563/2021, per l'aumento, a favore degli assicurati al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (FPLS),
del massimale contributivo giornaliero di finanziamento dell’indennità economica di malattia e di finanziamento dell’indennità economica di maternità, calcolati sull’importo massimo della retribuzione giornaliera.
In particolare l’articolo 66, comma 3, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, prevede l’innalzamento del contributivo giornaliero da euro 67,14 a euro 100,00.
La novità si applica a partire dai periodi di competenza giugno 2021 per cui i datori di lavoro/committenti, nell’assolvimento degli adempimenti contributivi relativi all’assicurazione economica di malattia e di maternità per i lavoratori di cui all'articolo 2, comma 1, lettere a) e b), del D.lgs n. 182/1997, dovranno adeguarsi al nuovo valore.
Lo stesso decreto 73 2021 ha stabilito che le lavoratrici e i lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo hanno diritto alle tutele previste dal testo unico sia per i rapporti di lavoro subordinato o autonomo nel caso di disoccupazione.
Il comma 7 istituisce dal 1° gennaio 2022, una "indennità di assicurazione per i lavoratori autonomi dello spettacolo per la disoccupazione involontaria", in sigla ALAS, erogata dall’INPS che sarà finanziata con una aliquota aggiuntiva del 2% . Per l’accesso sono previsti i seguenti requisiti:
La domanda andrà presentata dal lavoratore all'INPS in via telematica entro sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro autonomo. L’importo della ALAS corrisponderà al:
Non potrà in ogni caso superare l'importo massimo mensile di 1.335,40 euro nel 2021 e verrà corrisposta mensilmente per un massimo di 6 mesi.
Agevolazioni per la pensione:
Viene diminuito da 120 a 90 il requisito di contributi giornalieri ai fini della maturazione dell'annualità necessaria per l’accesso alla pensione,
Saranno inoltre accreditati d'ufficio 90 contributi giornalieri ai lavoratori che:
Infine, viene introdotto anche per le fondazioni lirico-sinfoniche l’obbligo assicurativo INAIL per il personale orchestrale. Il premio sarà definito da un decreto ministeriale, (ancora in fase di emanazione).
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: