Con la circolare n. 96 del 5 luglio 2021 Inps aveva fornite le istruzioni sul congedo retribuito COVID 2021 per i genitori fruibile fino al 30 giugno 2021 anche in forma oraria (a seguito delle modifiche apportate dalla conversione in legge del decreto istitutivo).
La piattaforma per l'invio è stata resa disponibile solo il 28 luglio 2021 (messaggio INPS 2754-2021. (Nell'ultimo paragrafo le istruzioni aggiornate)
Si ricorda che le istruzioni complete erano state emanate con la circolare 63 /2021.
Ricordiamo di seguito in breve le principali caratteristiche del Congedo Covid 2021 e le nuove indicazIoni INPS.
ll congedo Covid è il periodo di assenza dal lavoro indennizzato al 50% della retribuzione e coperto da contribuzione figurativa riservato ai genitori lavoratori dipendenti con 1.figli conviventi minori di anni 14. 2. figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, anche non conviventi e senza limite di età che siano iscritti a scuole di ogni ordine e grado, per le quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza, o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per i quali sia stata disposta la chiusura e per i quali non sia possibile la modalità di lavoro agile (smart working)
Puo essere utilizzato alternativamente tra i due genitori (non negli stessi giorni) per i periodi , coincidenti in tutto o in parte, con quelli di :
Il congedo è rivolto anche ai genitori dipendenti pubblici, i quali devono presentare la domanda direttamente alla propria Amministrazione datrice di lavoro, secondo le indicazioni dalla stessa fornite, e non all’INPS.
Come detto, la conversione in legge (61 2020) del decreto legge 30 2021 ha introdotto la possibilità di fruire del congedo anche in modalità oraria .
Ferme restando tutte le indicazioni fornite con la circolare n. 63/2021 in merito alla compatibilità del “Congedo 2021 per genitori” con altri congedi, permessi o prestazioni, INPS precisa ora che il “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria:
Non cambiano invece e disposizioni di compatibilità con il “Bonus baby-sitting e per l’iscrizione ai centri estivi o ai servizi integrativi per l’infanzia”
Nel flusso Uniemens è stato previsto il seguente nuovo codice evento riferito ai lavoratori dipendenti del settore privato: • MZ3: Congedo 2021 per genitori- DL n. 30/2021 art. 2. Il codice identifica la fruizione oraria del congedo.
Nella compilazione del flusso dovrà essere valorizzata la causale dell’assenza nell’elemento <CodiceEvento> di <Settimana> procedendo alla valorizzazione del “tipo copertura” delle settimane in cui si collocano gli eventi con le consuete modalità.
Pertanto, dovrà essere indicato nell’elemento <DiffAccredito> il valore della retribuzione “persa” a motivo dell’assenza.
È prevista la compilazione dell’elemento <InfoAggEvento>, nel quale va indicato il codice fiscale del figlio minore per cui si fruisce il congedo.
Trattandosi di evento orario, a durata circoscritta, è prevista la compilazione del calendario giornaliero.
Per la fruizione oraria del “Congedo 2021 per genitori”, da utilizzare attraverso il seguente Tipo Servizio:
26: Congedo 2021 per genitori DL n. 30/2021 - art. 2. per dipendenti delle aziende di cui all'art. 20 c.2 del decreto-legge 25 giugno 2008 n.112. Modalità di fruizione oraria.
Detto codice peraltro ha corrispondenza univoca con quello Tipo Evento MZ3, di cui al precedente paragrafo 5.1, indicato in <PosContributiva>.
Nella compilazione della ListaPosPA relativa all’IVS, il Tipo Servizio suddetto dovrà essere indicato nell’elemento V1 Causale 7 Codice Motivo Utilizzo 8, da compilare con le note modalità previste nei casi di permessi usufruiti in modalità oraria.
I datori di lavoro dei lavoratori a tempo indeterminato che fruiscono del “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria, devono valorizzare nel flusso Posagri l’elemento <CodiceRetribuzione> con il codice 3 “Congedo COVID-19 Genitori”, l’elemento <CodAgio> con il codice Q3 “DL n. 30/2021 – art. 2 – Congedo 2021”, (cfr. il paragrafo 10.2 della circolare n. 63/2021), e l’elemento <NumOreEv> con il numero di ore utilizzate nel periodo di riferimento.
per la presentazione delle domande di congedo parentale a ore ordinario si puo procedere tramite:
Viene specificato nel messaggio 2754 che il periodo all’interno del quale si intende fruire delle ore “Congedo 2021 per genitori”, nell’intervallo temporale che intercorre dal 13 maggio 2021 al 30 giugno 2021, dovrà essere contenuto all’interno di un mese solare. Pertanto, nel caso in cui il periodo all’interno del quale si intende fruire delle ore di “Congedo 2021 per genitori” sia a cavallo tra il mese di maggio 2021 e il mese di giugno 2021, dovranno essere presentate due domande.
Inoltre la fruizione oraria deve comunque essere ricondotta a una giornata intera di congedo. Di conseguenza, se le ore che compongono un giorno di “Congedo 2021 per genitori” sono fruite su più giornate di lavoro, nella domanda dovrà essere dichiarato di fruire di un giorno di “Congedo 2021 per genitori” all’interno di un arco temporale di riferimento (dalla data x alla data y) nello stesso mese solare.