News Pubblicata il 06/07/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

SPID: novità per il Portale Servizi Lavoro dal 7 luglio

Nuovi obblighi ai fini della sicurezza nell'utilizzo dello SPID sul portale servizi del Ministero del lavoro (cliclavoro): ad ogni accesso viene richiesto un PIN aggiuntivo



Dal 7 luglio 2021 cambiano le modalità di accesso  al Portale Servizi Lavoro:www.servizi.lavoro.gov.it ( il vecchio Cliclavoro).

 Lo ha reso noto  lo stesso Ministero del lavoro e delle politiche sociali  con un comunicato sul proprio sito :  per chi entra  con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è previsto un ulteriore  passaggio per raggiungere un livello maggiore di sicurezza  e per rafforzare ulteriormente le tutele verso gli utenti

In pratica  da mercoledi prossimo a chi entra con SPID  verrà richiesto,   dopo il nome utente e  la password ordinaria,   di inserire un pin " dinamico" che viene creato   automaticamente dalla procedura per ogni richiesta di accesso  e viene inviato all'interessato tramite SMS o attraverso l'APP specifica del gestore  che ha rilasciato lo spid ( Poste italiane, TIM , NAMIRIAL ecc).

Leggi in merito anche "SPID Cos'è come si ottiene".

E' un ulteriore passaggio nella digitalizzazione dei servizi della pubblica amminsitrazione e in particolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali   all'insegna della sicurezza e dell'innovazione nei servizi che richiede però ulteriore attenzione da parte degli utenti. Necessario infatti avere sempre a portata di mano anche il cellulare nel momento in cui si accede ad esempio dal PC .

In questa ottica,  precisa il comunicato sarà importante verificare con il proprio provider l'abilitazione al livello due di SPID,  in particolare per quanto riguarda le modalità per ottenere il codice di accesso.

Prosegue in questo modo lo sviluppo di un sistema sicuro e in grado di facilitare le interazioni tra Ministero, cittadini, lavoratori e imprese, afferma il comunicato ma non c'è dubbio che non si tratta di una semplificazione bensi di una complicazione in piu, che purtroppo va accettata come necessaria per tutelare i propri dati sensibili sulla Rete.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro Identità digitale