News Pubblicata il 11/06/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

IMU 2021: non pagano l'imposta gli immobili equiparati ad abitazione principale

di Redazione Fisco e Tasse

Vediamo quali sono gli immobili equiparati ad abitazione principale che non scontano l'imposta.



Il 16 giugno scade il termine per il versamento della prima rata dell'IMU 2021 ma per alcune unità immobiliari non si andrà in cassa.

Ricordiamo ad esempio che le abitazioni principali e le relative pertinenze sono esenti dall'Imu.

Si specifica che, si considera abitazione principale l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, utilizzato come dimora del possessore e del proprio nucleo familiare a condizione che vi risiedano anagraficamente. 

E' necessario però sottolineare che se i componenti del nucleo familiare hanno stabilito dimora abituale e residenza in immobili diversi situati nello stesso comune, le agevolazioni per l'abitazione principale si applicano per un solo immobile. 

Le relative pertinenze godono delle agevolazioni relative all'abitazione principale, nel limite di una unità pertinenziale per ciascuna categoria anche se iscritte in catasto unitamente all’unità principale (l’ulteriore pertinenza della stessa categoria catastale va quindi assoggettata ad IMU). 

L’IMU è, invece, dovuta per gli immobili adibiti ad abitazione principale rientranti nelle categorie A/1, A/8 e A/9 immobili cosiddetti di lusso, a questi si applica:

Immobili equiparati ad abitazione principale che non pagano l'IMU

Vi sono inoltre dei casi in cui l'immobile è equiparato ad abitazione principale, e quindi per questi immobili non si paga l'IMU

Alcuni casi sono previsti dalla legge, altri possono essere disposti dal comune:

EQUIPARAZIONE AD ABITAZIONE PRINCIPALE PREVISTA DALLA LEGGE 

Va prestata attenzione al fatto che non è più prevista l’assimilazione per l’unità immobiliare posseduta da “italiani non residenti”, iscritti all’AIRE e già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza.

EQUIPARAZIONE AD ABITAZIONE PRINCIPALE PREVISTA DAL COMUNE

Sono inoltre esenti dall'IMU:

Infine vi sono casi particolari di esenzioni. In proposito leggi Acconto IMU 2021, a chi spetta l'esenzione per covid 19

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: IVIE - IVAFE IMU 2024