News Pubblicata il 11/06/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Società di comodo: esclusione e disapplicazione sul modello Redditi 2021

di Redazione Fisco e Tasse

La disciplina sulle società di comodo prevede cause di esclusione e di disapplicazione, in relazione all’operatività e alla perdita sistematica, da indicare sul modello Redditi SC



L’elaborata disciplina sulle società cosiddette di comodo non rappresenta una situazione unica, bensì bipartita in due specifiche fattispecie con le quali ogni società si deve relazionare attraverso l’effettuazione di due test sui valori di bilancio.

Una società dovrà quindi dimostrare di essere operativa e di non essere in perdita sistematica, situazioni per le quali il legislatore fiscale prevede due distinti test.

Il test per dimostrare l’operatività è basato sui ricavi realizzati annualmente, che dovranno essere d’importo superiore ai ricavi minimi presunti calcolati in funzione all’entità delle immobilizzazioni.

Il test per dimostrare di non essere in perdita sistematica si basa sull’osservazione dei cinque anni precedenti quello oggetto della dichiarazione, ma si ripercuote su quel sesto anno, e monitora appunto la sistematicità delle perdite.

I due test in oggetto riguardano la generalità delle società di capitali, tuttavia il legislatore prevede una serie di situazioni al sussistere delle quali una società può fuoriuscire dal perimetro d’applicazione della disciplina sulle società di comodo, con conseguente superamento delle penalizzazioni previste (come la rideterminazione del reddito, la possibilità limitata d’utilizzare il credito IVA e le perdite pregresse, altro).

Il legislatore individua due classi di situazioni, alla configurazione delle quali si determinerà la disapplicazione parziale o totale della disciplina, da indicare espressamente sul modello Redditi SC e che possiamo distinguere in cause di esclusione e cause di disapplicazione.

Le cause di esclusione, da indicare sul rigo RS116 colonna 1, implicano l’esclusione totale dalla disciplina sulle società di comodo, quindi sia in termini di operatività che di perdita sistematica.

Le cause di disapplicazione, invece, faranno riferimento distintamente solo al test di operatività e solo al test sulla perdita sistematica, in modo indipendente, da indicare rispettivamente al rigo RS116 colonna 2 (per l’operatività) e colonna 3 (per la perdita sistematica).

Le cause di esclusione da indicare al rigo RS116 colonna 1, che implicano l’esclusione sia dal test di operatività che da quello sulla perdita sistematica, sono:

Le cause di disapplicazione della sola disciplina sulle società non operative, da indicare sul rigo RS116 colonna 2, sono:

Le cause di disapplicazione della sola disciplina sulle società in perdita sistematica, da indicare sul rigo RS116 colonna 3, sono:

Fonte: Agenzia delle Entrate



TAG: Società di capitali e di persone Società di comodo 2024 Redditi Società di Persone 2024