Con decreto legge n. 77 del 31 Maggio 2021, rubricato «Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure», all’art. 66, comma 1 si dispone una nuova modifica dell’art. 101, comma 2 Codice del Terzo settore, stabilendo dunque un’ulteriore proroga per l’adeguamento degli Statuti degli ETS.
Nello specifico, viene fissata la data del 31 maggio 2022 e quindi la proroga è di ben un anno rispetto alla precedente data (31 maggio 2021). Si tratta ormai della sesta proroga del termine, fissato in principio al 3 febbraio 2019.
Fino al 31 maggio 2022 quindi, le APS, ODV e ONLUS regolarmente iscritte nei rispettivi Registri di settore possono adeguare i loro Statuti alle disposizioni inderogabili previste dal D.lgs. n. 117/2017, avvalendosi delle maggioranze semplificate proprie dell’Assemblea ordinaria.
Ulteriore aspetto da considerare è che questo ennesimo slittamento di data inciderà anche molto probabilmente sulla piena operatività del RUNTS, approssimativamente prevista per luglio 2021.
Si ricorda che compete al Ministero del Lavoro indicare la data di avvio della operatività del RUNTS, da cui conseguirà poi il primo “popolamento” di tale Registro nazionale, con la trasmigrazione in esso di odv, aps e onlus iscritte nei Registri di settore.
Tale termine sarà pubblicato sul sito istituzionale del Ministero e ne verrà data comunicazione in Gazzetta.
Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare: