Il reddito di cittadinanza aggiuntivo per chi inizia una attivita d'i impresa era stato previsto fin dalla creazione del RDC e dettagliato con il l decreto interministeriale Lavoro-Economia-Sviluppo economico a maggio 2021, ben due anni dopo la norma istitutiva. (Qui il testo del decreto).
Le prime istruzioni operative INPS, incaricato della gestione delle domande e di erogare gli importi, sono giunte solo il 24 settembre scorso con il messaggio 3212 /2021.
L'istituto ha pubblicato ieri la circolare 175/2021 con le istruzioni dettagliate.
Vediamo nei prossimi paragrafi di cosa si tratta , i requisiti, e i limiti, le modalità di richiesta.
Il beneficio addizionale è aggiuntivo rispetto alla mensilità ordinarie e viene concesso a titolo di incentivo per l'avvio di:
che vengano iniziate entro i primi dodici mesi di fruizione del RDC.Il beneficio viene garantito una sola volta per ogni nucleo familiare .
L'importo del beneficio addizionale e' pari a sei mensilita' del Rdc, nei limiti di 780 euro mensili. L'importo spettante e' calcolato , con le consuete modalità, con riferimento al mese in cui e' avviata l'attivita'. L'importo massimo è quindi pari a 4680 euro.
ATTENZIONE L'ammontare del beneficio addizionale, riconosciuto ad un determinato soggetto e' decurtato dell'importo eventualmente gia' erogato a lui o o al suo nucleo familiare beneficiario del Rdc
Sarà erogato dall'INPS entro il secondo mese successivo a quello della domanda, con accredito sul conto corrente (codice IBAN) indicato nella domanda, o tramite bonifico domiciliato, nel rispetto della soglia massima prevista dalla legge per il pagamento in contanti, sulla base dei requisiti autodichiarati e delle informazioni disponibili negli archivi dell'INPS . Resta salvo, in capo all'INPS, il potere di verifica delle condizioni autocertificate dal richiedente.
Gli interessati devono avere i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:
Nella circolare 175 del 22.11.2021 l'istituto precisa che le attività lavorative per le quali si riconosce l’incentivo sono :
anche attraverso la costituzione di società unipersonale, la costituzione o l’ingresso in società di persone o di capitali.
Corrispondono alle attività previste per l'anticipazione della Naspi.
L'avvio delle attivita' di lavoro autonomo va comunicato mediante modello «RDC - COM Esteso» entro trenta giorni dall'inizio della stessa attivita', da compilare e inviare tramite CAF o sul sito INPS .
Lo stesso modello va utilizzato per fruire del beneficio addizionale anche se le attività sono state regolarmente avviate e comunicate . In questo caso la comunicazione va inviata anche entro 15 giorni dalla fine di ogni trimestre di fatturazione.
ATTENZIONE Per le attività, avviate nei mesi per i quali si e' gia' fruito del Reddito di cittadinanza e per le quali non e' stata effettuata la comunicazione obbligatoria entro i primi 30 giorni il beneficio addizionale non spetta.
La domanda va inviata tramite:
Il beneficio addizionale RDC viene revocato nelle seguenti ipotesi:
a) nel caso l'attivita' lavorativa autonoma o di impresa individuale, oggetto di incentivo cessi prima di dodici mesi dall'avvio, o nel caso in cui il percettore del beneficio addizionale abbia ceduto la propria quota di capitale sociale di cooperativa entro i dodici mesi dalla sottoscrizione della quota medesima
b) qualora il Rdc, in corso di erogazione al momento della richiesta del beneficio addizionale, sia oggetto di revoca o di decadenza previste dal decreto-legge n. 4 del 2019.
Per approfondire leggi anche Reddito di cittadinanza piccola guida o vedi le info sull' E- Book Il reddito di Cittadinanza di R. Staiano
Disponibile anche il libro di carta Il Reddito di Cittadinanza - Manuale per operatori professionali