Emergono ulteriori dettagli sul pacchetto lavoro del Sostegni Bis il nuovo decreto con misure di aiuto a imprese e lavoratori che dovrebbe essere approvato entro questa settimana.
Vediamo in sintesi le principali novità in arrivo con il nuovo decreto, che mette in campo complessivamente altri 40 miliardi per il sostegno dell'economia in crisi per la pandemia COVID 19:
- Il contratto di rioccupazione "Decont" prevede assunzioni a tempo indeterminato con accordo con il lavoratore su un progetto formativo individuale e un periodo di prova fino a sei mesi con esonero contributivo totale, per un massimo di 6000 euro annui esclusi in premi INAIL . In pratica una sorta di contratto di apprendistato piu breve ma rafforzato dal punto di vista del risparmio di costi . In caso di mancata assunzione dopo 6 mesi l'importo deve però essere versato . Sarà attivabile in tutti i settori tranne agricoltura e lavoro domestico. Come già succede per altri incentivi all'assunzione il datore di lavoro non dovrà aver effettuato licenziamenti nei mesi precedenti.
- Rinnovo della decontribuzione alternativa alla Cassa integrazione, per chi rinuncia agli ammortizzatori già utilizzati , in particolare almeno per i settori del turismo e del commercio, piu colpiti dalla crisi COVID (Qui le regole Esonero contributivo alternativo a CIG le istruzioni)
- Potenziamento dei contratti di solidarietà, con il reintegro delle retribuzioni al 70% invece che al 60% per le aziende con un calo di fatturato del 50% che si impegnano a non licenziare nessun lavoratore ( da ricordare che il 30 giugno scade il blocco dei licenziamenti per l'industria)
- il contratto di espansione ampliato anche alle PMI (la soglia di dipendenti scende a 100) utilizzabile per il prepensionamento dei lavoratori cui manchino fino a 5 anni alla pensione e riduzione di orario del 30% per altri dipendenti con la copertura della cassa integrazione, e accordi per assunzioni di giovani . - Leggi anche Decreto sostegni bis il contratto di espansione
- Proroga di 6 mesi della Cig straordinaria per le aziende che cessano l'attività
- NASPI: l'indennità di disoccupazione dei dipendenti fino a fine 2021 sarà senza riduzione progressiva dal 4° mese.
- Due nuovo mensilità del reddito di emergenza per luglio e agosto (ma potrebbero diventare tre, sono ancora in corso valutazioni) (Leggi qui le regole per le tre mensilità accordate dal Decreto Sostegni 1)
- Commissariamento di ANPAL l'agenzia delle politiche attive per il lavoro, da sempre poco efficiente, con l'eliminazione della figura del Presidente , sul modello delle Agenzia Fiscali, per diventare diretta emanazione del ministero garante.
- Scuole dei mestieri 50 milioni in un fondo dedicato alle aziende manifatturiere che richiedono personale con particolari specializzazioni e potranno avere a questo scopo finanziamenti per la formazione dei NEET giovani che non studiano e non lavorano
- Rinnovo indennità lavoratori stagionali, a termine, occasionali ecc. per una o due mensilità . Dovrebbero essere ricompresi questa volta anche i braccianti agricoli. Leggi anche Bonus decreto sostegni bis