Il contenuto del modello di relazione unitaria, per la revisione del bilancio 2020, deve integrare le tante novità normative provenienti dai provvedimenti di restrizione sanitaria da Covid 19. Sotto l’aspetto tecnico-contabile, oltre a quanto previsto dalla deroga al principio di continuità aziendale, il sindaco/revisore dovrà tener conto dell’aggiornamento di 22 principi di revisione ISA Italia e dell’impatto sulla disclosure di bilancio degli strumenti straordinari e transitori di natura emergenziale, nello specifico:
- la sospensione degli ammortamenti;
- la rivalutazione degli asset;
- la deroga alla valutazione dei titoli non immobilizzati;
- la deroga all’adozione di provvedimenti in presenza di perdite rilevanti;
- la deroga al presupposto del going concern.
Dal punto di vista della revisione legale, le novità da segnalare sono quelle legate alla sezione delle Regole e alle corrispondenti Linee guida ed altro materiale esplicativo, relative alla formazione del giudizio (Cfr l’ISA Italia 700). A riguardo, il documento del CNDCEC, pubblicato lo scorso aprile 2021, costituisce un valido strumento operativo per la stesura della relazione unitaria.
Per leggere l'intero approfondimento sulla tematica clicca qui: "La relazione unitaria di revisione legale dopo i provvedimenti del Covid 19: al banco di prova i bilanci 2020".
Il software Revisal – modulo vigilanza , di Maggioli Editore, ti permette di redigere tutti i verbali del collegio in modo rapido attraverso un automatismo che dalla check listi genera i verbali trimestrali modificabili e personalizzabili. Il software modulo Revisal Vigilanza è compreso nella piattaforma Revisal, piattaforma in cloud versatile e sempre aggiornata – RICHIEDI DEMO GRATUITA