La Cassa di previdenza dei dottori commercialisti comunica una nuova proroga al 30.9. 2021 del versamento dei contributi minimi, già oggetto di proroga dal 31 maggio al 30 giugno .
La motivazione addotta dalla Cassa è l'attesa dei criteri e delle modalità attuative dell'esonero contributivo previsto alll’art. 1 co. 20 della L. 178/2020 per il quale ormai da un mese era stata preanunciata la pubblicazione del Decreto interministeriale attuativo (già firmato dal Ministro del lavoro ma fermo in Ragioneria)
Si ricorda infatti che la legge di bilancio ha istituito un fondo destinato a finanziare, per l’anno 2021, l’esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali riservato agli iscritti alle Casse che:
Il comunicato della CNPADC avvisa comunque che "per consentire a coloro che non intendessero avvalersi di tale esonero, di versare in anticipo la prima rata dei contributi minimi, nei prossimi giorni sarà resa disponibile all’interno dei servizi online l’autogenerazione del relativo MAV (comprensivo della contribuzione minima sia soggettiva che integrativa).
Si sottolinea anche che " in caso di pagamento anticipato della prima rata dei contributi minimi mediante MAV, il 30 settembre 2021 non sarà addebitato alcun importo a chi ha già optato per la modalità SDD".
Resta confermata anche la sospensione comunicata a marzo 2021 in materia di domande di riscatto e ricongiunzione, dal 23 marzo al 30 giugno 2021:
I termini riprenderanno il 01/07/2021.
Si riepilogano di seguito le scadenze contributive attualmente confermate:
Ulteriori dettagli e modalità operative sono definiti all'interno dell'area riservata online
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: