Un nuovo tassello al variegato mondo della gig economy e in particolare della consegna a domicilio : il gruppo Just Eat ha scelto di assumere i 4mila dipendenti con contratto di lavoro subordinato facendo riferimento al CCNL Logistica .
Leggi in merito Riders le novità nel CCNL Confetra
L’azienda e i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil trasporti hanno discusso e adattato il contratto collettivo predisposto già due anni fa con alcune specifiche aziendali .
Come noto la legge ha previsto con il jobs act degli autonomi del 2017 specificamente per questi lavoratori la possibilita di inquadramento come parasubordinati assicurando alcune (parziali) tutele INAIL e di malattia mentre la giurisprudenza di merito ha orientamenti ondivaghi e e la Cassazione nei casi di contenzioso ha sempre ritenuto che il tipo di lavoro controollato dalle piattaforme telematiche fosse di natura subordinata (sentenza 1663/2020).
L'anno scorso è giunto anche un accordo collettivo tra Ugl e Assodelivery contestato anche dal Governo per la scarsa rappresentatività del sindacato, che faceva vagamente riferimento al contratto della logistica ma di fatto consente ancora la possibilità di un salario a cottimo , vietato dalla legge.Leggi anche Riders il Ministero riepiloga la disciplina
Nell accordo aziendale firmato in questi giorni da Just Eat Italia si prevede in particolare
Hanno espresso soddisfazione sia i manager di Just Eat in Italia. che i sindacati per i quali in particolare il riconoscimento della piena tutela garantita dal rapporto di avoro dipendente resituisce la giusta dignità ai lavoratori.
Leggi anche Riders ai tempi del COVID la regolamentazione del lavoro
Per una panoramica completa vedi l'ebook "Riders ai tempi del COVID: la regolamentazione del lavoro"di P. Masciocchi