Il decreto Sostegni pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22.3.2021 come DL 41/2021 e già in vigore da oggi, prevede alcune misure destinate ai professionisti iscritti alle Casse previdenziali ordinistiche.
Innanzitutto i liberi professionisti vengono inseriti tra i beneficiari dei contributi a fondo perduto che nei decreti precedenti erano riservati alle imprese e agli autonomi iscritti alle gestioni INPS. La regola generale prevede che il contributo giunga a chi puo dimostrare perdite di fatturato superiori al 30% e l'importo è commisurato anche alla dimensione aziendale .L'importo in ogni caso non sarà inferiore a 1000 euro per le persone fisiche e ai 2000 euro per altri soggetti.
Leggi per maggiori dettagli in merito "Aumento il contributo a fondo perduto: ecco un esempio di calcolo"
Sono previste anche altre due misure :
1 - L'articolo 13 stanzia 10 milioni di euro per la copertura del fabbisogno residuo relativo all’erogazione dell’indennità di 1000 euro del mese di maggio 2020 ai professionisti iscritti alle Casse previdenziali degli ordini professionali, in molti casi anticipate dalle Casse stesse.
Si ricorda che i requisiti per ottenere l’indennità prevedevano, alternativamente :
2- All'art. 3 invece viene previsto il potenziamento del Fondo per professionisti e autonomi, già istituito dalla legge di bilancio 2021 (L. 178-2020).
Ci sono ora 2,5 miliardi a disposizione, il che dovrebbe consentire uno sgravio contributivo per piu di 800mila autonomi sia iscritti alle gestioni INPS che agli enti privati con redditi entro i 50 mila euro.
La relazione tecnica al decreto Sostegni ipotizza che il fondo possa consentire un risparmio di circa 3000 euro per ogni professionista ma l'importo dipende dal numero di soggetti che potranno aderire.
Per tutte le agevolazioni dei Fondi Europei e PNRR scopri la collana di 5 eBook curata da Ginanneschi dott. Marco
Ti potrebbero interessare: