Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto (scarica qui il DPCM sul green pass) che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno:
Secondo quanto riporta la nota del Governo, "con la firma del Dpcm si realizzano le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, che a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido"
In pratica con questo decreto si creano le condizioni per far si che i green pass nazionali, come previsto, diventino dal 1 luglio operativi anche a livello europeo.
L'italia con la firma del decreto si affianca ad altri paesi anticipatari della scadenza.
Nella nota governativa si specifica che è già operativo il sito dgc.gov.it sul quale si comunica che tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno.
Si specifica inotre che:
leggi anche Certificazioni verdi covid: dal 17 giugno le notifiche via mail o sms per scaricarla
Che cosa è il certificato verde digitale per viaggiare in Europa
Il certificato verde digitale è una prova digitale attestante che una persona:
Caratteristiche del certificato verde digitale
QR code icon
Il certificato COVID digitale dell'UE contiene un codice QR con una firma digitale per impedirne la falsificazione.
Scan icon
Al momento del controllo del certificato, si procede alla scansione del codice QR e alla verifica della firma.
digital signature icon
Ogni organismo autorizzato a rilasciare i certificati (ad esempio un ospedale, un centro di test o un'autorità sanitaria) ha la propria chiave di firma digitale. Tutte le chiavi di firma sono conservate in una banca dati protetta in ciascun paese.
validation icon
La Commissione europea ha creato un gateway per garantire che tutte le firme dei certificati possano essere verificate in tutta l'UE. I dati personali del titolare del certificato non passeranno attraverso il gateway dato che ciò non è necessario per verificare la firma digitale. La Commissione europea ha inoltre aiutato gli Stati membri a sviluppare software e app nazionali per il rilascio, l'archiviazione e la verifica dei certificati e li ha sostenuti nelle prove necessarie per aderire al gateway.
Che cosa contiene il certificato verde digitale
Il certificato verde digitale contiene:
Viaggiare in Europa con il certificato verde digitale
Il certificato COVID digitale dell'UE fornirà anche prova dei risultati dei test, che spesso sono richiesti nell'ambito delle restrizioni sanitarie vigenti. Offre agli Stati membri l'opportunità di adeguare le restrizioni in vigore per motivi di salute pubblica. Anche la raccomandazione attualmente in vigore sul coordinamento delle restrizioni alla libera circolazione nell'UE sarà modificata entro metà giugno in vista della stagione estiva.
I certificati di vaccinazione saranno rilasciati a una persona vaccinata con qualsiasi vaccino anti COVID-19.
Per quanto riguarda la deroga alle restrizioni alla libera circolazione, gli Stati membri dovranno accettare i certificati di vaccinazione per i vaccini che hanno ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio nell'UE. Gli Stati membri potranno decidere di estendere questa possibilità anche ai viaggiatori dell'UE che hanno ricevuto un altro vaccino.
Spetta inoltre agli Stati membri decidere se accettare un certificato di vaccinazione dopo una dose o dopo il completamento dell'intero ciclo di vaccinazione.