SPID è lo strumento che permette di dialogare con i servizi online della Pubblica Amministrazione: si possono richiedere prestazioni INPS, consultare il cedolino pensione, presentare o visualizzare le dichiarazioni come il 730, pagare tasse scolastiche, utilizzare la piattaforma di pagamenti PAGOPA per i versamenti agli enti pubblici,ecc. Tutto questo ovviamente con la garanzia che i propri dati e movimenti sono riservati.
Per ottenere l'identità digitale Spid ci si deve rivolgere a uno degli specifici enti gestori sia privati che pubblici, autorizzati dall'Agenzia governativa per l'italia Digitale, che forniscono le credenziali per essere identificati
.Ogni ente fornisce il proprio Spid ad es. SPID Posteitaliane, SPID Namirial, ecc. tutti ugualmente validi. (Vedi Cos'è lo Spid come si ottiene, a cosa serve)
Dato che lo Spid sul web sostituisce la carta di identità, per ottenerlo va effettuato inizialmente il riconoscimento facciale che consente di associare i dati del documento alla persona. Tale riconoscimento puo essere fatto:
Le possibilità piu comode sono gli Uffici postali in cui tutta la procedura è gratuita.
Forse non tutti sanno però che da gennaio 2021 anche molte tabaccherie, che hanno orari di apertura piu ampi, offrono il servizio a un costo molto basso (sotto i 9 euro)
Sono le tabaccherie che offrono i servizi Mooney/Sisalpay , oltre 5800 in Italia, abilitate grazie ad un accordo tra INFOCERT e Banca 5. L'elenco completo è presente sul sito locator.mooney.it. Qui l'utente può fare una ricerca inserendo il nome della propria città.
Lo SPID infocert viene attivato in media dopo un giorno lavorativo dal completamento della richiesta, e al massimo entro 72 ore.
Sono necessari:
Vediamo di seguito i passi da fare:
attenzione Per ottenere lo SPID di secondo livello necessario per attività sensibili come i pagamenti si deve scaricare sul proprio smartphone l'APP iNFOCERT.
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti: