News Pubblicata il 08/03/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Pensioni marzo 2021: importi piu bassi

Comunicazione Inps sul cedolino di marzo 2021: le trattenute dei ratei di pensione in pagamento a marzo comportano importi ridotti rispetto alla media



Cedolino pensione di  marzo 2021 con trattenute piu alte del solito da cui risultano importi piu bassi della media.    Lo comunica l'INPS sul proprio sito  evidenziando che  il rateo di pensione di marzo sconta  alcune operazioni fiscali  relative all'intero anno 2020.

Si ricorda che il cedolino della pensione, che consente di verificare l'importo e le componenti della pensione per ciascun mese è accessibile tramite servizio online (necessario essere già muniti di PIN INPS oppure  dotarsi di SPID,CNS o CIE). 

L'istituto ricorda anche che il diritto al rateo di pensione si matura il  primo giorno bancabile del mese ma  nel caso in cui, dopo l’incasso, la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS ne richiederà la restituzione. 

Trattenute fiscali: addizionali regionali e comunali, conguaglio 2020 e tassazione 2021 su tutte le pensioni

Riduzione delle pensioni di importo elevato 

Lo scorso mese, effettuate le operazioni di verifica della congruità degli importi trattenuti nel corso del 2020 a titolo di riduzione delle pensioni di importo elevato, come previsto dalla legge di bilancio 2019 (cosiddette pensioni d’oro), nel caso di un conguaglio negativo, è stato avviato il recupero suddiviso in quattro rate. Sul rateo di pensione di marzo viene pertanto effettuato il recupero della seconda rata del conguaglio.

Ti può interessare la Guida Facile per tutti:  

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Fonte: Inps



TAG: Pensioni 2024 La rubrica del lavoro