FSBA , il Fondo di solidarieta bilaterale artigiani ha comunicato che dal 23 febbraio è disponibile la piattaforma telematica per la presentazione delle domande di cassa integrazione artigiani con causale COVID 19, per i nuovi periodi previsti dalla Legge 178/2020 (legge di bilancio 2021).
Va ricordato che il nuovo ministro del Lavoro Orlando ha dichiarato pochi giorni fa di aver firmato un decreto per velocizzare il trasferimento delle risorse agli enti bilaterali per consentire una sollecita erogazione dei trattamenti di integrazione ai lavoratori delle aziende che ne fanno richiesta.
Va anche sottolineato che per la fruizione della cassa integrazione artigiani il Fondo ha prorogato al gennaio 2022 i tempi per l'iscrizione delle aziende al Fondo stesso.
Riguardo le procedure per le domande di Cassa COVID 2021, il FSBA integra alcune specificazioni fornite anche dall'INPS con le istruzioni specifiche relative al sistema SINAWEB, come segue:
Da gennaio 2021 non possono più essere presentate domande Covid istituite dal decreto Ristori con collocazione fino al 31.1.2021.
Per semplificare le procedure di presentazione delle nuove domande, il Sistema SINAWEB consentirà di iniziare dalla duplicazione dell'ultima domanda già presentata, permettendo le necessarie variazioni/integrazioni.
Come anticipato sopra i nuovi contatori saranno i seguenti:
Leggi anche Cassa integrazione artigiani proroga iscrizione