Prorogata al 31 dicembre 2021 la possibilità di utilizzare il c.d. tax credit vacanze, il contributo fino 500,00 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Lo ha stabilito l'articolo 7, comma 3-bis del Decreto Milleproroghe recentemente convertito in legge e in corso di pubblicazione in GU.
Questo significa che i soggetti che ne avevano fatto richiesta entro la fine del 2020 e che non ne hanno usufruito, avranno tempo fino alla fine dell'anno per poterlo utilizzare.
Ricordiamo che, l'agevolazione è concessa per i pagamenti di servizi turistici usufruiti sul territorio nazionale e, a seguito nella modifica introdotta, il credito è utilizzabile dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 (in luogo del 30 giugno 2021 precedentemente prorogato dal decreto-legge n. 137 del 28 ottobre 2020, cosiddetto decreto “Ristori”), una sola volta, da un solo componente per nucleo familiare, ed è attribuito:
- nella misura massima di 500,00 euro per ogni nucleo familiare composto da tre o più persone,
l'importo del quale diminuisce per nuclei familiari più ristretti, ovvero:
- per nuclei familiari composti da due persone il credito scende a 300,00 euro
- per nuclei familiari composti da una persona il credito scende a 150,00 euro
Il beneficio è fruibile esclusivamente:
- nella misura dell’80%, d’intesa con il fornitore del servizio, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto;
- il restante 20% è riconosciuto in forma di detrazione di imposta;
- può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto;
- deve essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast).
In quali strutture è possibile utilizzare il Bonus Vacanze?
Il bonus può essere speso in Italia nelle strutture che svolgono attività turistico ricettive. A titolo esemplificativo e non esaustivo, si tratta delle attività corrispondenti ai codici ATECO 55:
- 55.10 ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI
- 55.10.00 Alberghi, resort, motel, aparthotel (hotel&residence), pensioni,hotel attrezzati per ospitare conferenze (inclusi quelli con fornitura di alloggio e somministrazione di pasti e bevande)
- 55.20 ALLOGGI PER VACANZE E STRUTTURE PER BREVI SOGGIORNI
- 55.20.10 Villaggi turistici
- 55.20.20 Ostelli della gioventù
- 55.20.30 Rifugidi montagna, inclusi quelli con attività mista di fornitura di alloggio e somministrazione dipasti e bevande
- 55.20.40 Colonie marine e montane
- 55.20.50 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggioconnesso alle aziende agricole
- 55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
- fornitura di alloggio di breve durata presso: chalet, villette e appartamenti o bungalow per vacanze
- cottage senza servizi di pulizia
- 55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
Può essere speso anche presso strutture ricettive che svolgono attività stagionale, e anche in questo caso, le imprese turistico ricettive e gli agriturismi devono essere in possesso dei titoli previsti dalle norme nazionali e regionali per l’esercizio dell’attività (per gli agriturismi il riferimento è la legge n. 96/2006).
Per approfondire leggi anche:
Ti potrebbero interessare: