Le aziende assicuratrici firmano un accordo sindacale in materia di smart working che per la prima volta mette nero su bianco delle linee guida generali sul trattamento a riservare ai dipendenti, cercando di approfondire vari aspetti in modo innovati per la modalita di lavoro agile esplosa con la pandemia.
Il primo testo condiviso (allegato in fondo all'articolo) è dunque quello firmato dall'associazione nazionale imprese assicuratrici ANIA è stato firmato il 24 febbraio scorso con i sindacati First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Fna e Snfia nel cui comunicato unitario si parla del lavoro agile come di «un modo di lavorare che migliora la qualità della vita dei lavoratori e favorisce al contempo la crescita della produttività e il raggiungimento dei risultati aziendali» ma voluto fortemente perché i lavoratori «non venissero lasciati soli a fronteggiare e subire il cambiamento". Un cambiamento irreversibile che va inteso anche in senso culturale non solo come definizione di pratiche e orari diversi ma anche di un ottica di risutato di qualità e non solo di quantita.
Ad oggi, il Settore Assicurativo conta ben il 98% degli addetti (complessivamente 47mila ) lavorare in remoto, ma si tratta più propriamente di home working, utilizzato come vero e proprio strumento di prevenzione dal contagio. Ma il protocollo, che anticipa l'atteso rinnovo del CCNL, di cui sarà il primo allegato. contenente le linee guida per le future negoziazioni e accordi n, guarda oltre e è ed è rivolto fonrire le linee guida pe il lavoro agilenei Gruppi e Aziende del Settore Assicurativo una volta usciti dall’emergenza sanitaria
Il comunicato sindacale ricorda che lo stesso Parlamento Europeo, di fronte alla prospettiva del lavoro in remoto di “massa”, ha approvato nei giorni scorsi una risoluzione sul diritto alla disconnessione e sulle tutele sul tema del lavoro agile a livello comunitario. Una direttiva europea sul tema verrà discussa prossimamente nella Commissione UE.
Vediamo di seguito piu in dettaglio le previsioni dell'accordo (allegato in calce all'articolo)
Ti potrebbero interessare:
visita la sezione dedicata agli E-Book Lavoro e la collana dei Pratici fiscali