La Giunta regionale Marche ha indetto due concorsi pubblici per profili amministrativi , con scadenza domande il 16 marzo 2021 alle ore 12.000.
Si tratta in particolare di:
Concorso amministrativi Regione Marche : presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso uno dei seguenti codici identificativi
a decorrere dal 20 febbraio 2021 fino alle h. 12.00 del 16 marzo 2021, tramite la piattaforma: https://cohesionworkpa.regione.marche.it/
Alla domanda devono essere allegate (in formato pdf nella dimensione massima di 30 MB):
1 - ricevuta del versamento di € 10,00, effettuato prima della scadenza , alla Regione Marche mediante la piattaforma PagoPA secondo il percorso di seguito descritto. Dal link https://mpay.regione.marche.it/mpay/pagonet/default.do nel box denominato “ENTE DI INTERESSE” selezionare come “provincia” ANCONA e come “ente” REGIONE MARCHE – SERVIZIO RISORSE UMANE ORGANIZZATIVE E STRUMENTALI. Quindi dal menu a sinistra, cliccare su CONTRIBUTO SPESE CONCORSI e quindi procedere con il pagamento, seguendo le indicazioni dell’applicativo. In alternativa il versamento può essere effettuato in contanti presso qualsiasi filiale di UBI Banca, tesoriere della Regione Marche. Va specificato in causale: “concorso C/AF nome e cognome candidato” oppure "concorso D/AF nome e cognome candidato " (rispettivamente per il concorso assistenti e il concorso funzionari) .
Il versamento effettuato oltre il termine di scadenza per la presentazione della domanda o il mancato versamento comportano l’esclusione dal concorso. Si precisa che, in nessun caso, è previsto il rimborso del suddetto versamento.
2 - Eventuale scansione della certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1 di cui si è in possesso, (ai fini dell’esonero dalla prova di accertamento di conoscenza della lingua stessa).
Concorso amministrativi Regione Marche: prove d'esame
Per il concorso assistenti amminsitrativi sono previste :
1 - Le procedure di preselezione consisteranno in una serie di quesiti a risposta multipla, basati sul ragionamento logico, deduttivo o numerico. La gestione della prova preselettiva, mediante anche ricorso a sistemi automatizzati, sarà affidata a soggetto specializzato esterno.
2 - La PROVA SCRITTA può consistere in un elaborato o in domande aperte o in quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: · Elementi di diritto amministrativo (Legge n. 241/1990); · L.190/2012; · D.lgs. n. 33/2013; · Nozioni di contabilità pubblica D.lgs. 118/2011 · D.lgs.50/2016
3 - La PROVA ORALE verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, su: · Reati contro la pubblica amministrazione; · Costituzione della Repubblica, Titolo V; · Statuto della Regione Marche; · Organizzazione amministrativa della Regione Marche (l.r. n. 20/2001); · Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (Delibera della Giunta regionale n. 64/2014).
Inoltre in occasione della prova orale, i candidati saranno sottoposti a una prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese (livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) e al possesso di competenze delle applicazioni informatiche più diffuse
Per il Concorso funzionari amministrativi cat. D CONCORSO FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
Sono previste:
LA PROVA SCRITTA può consistere in un elaborato, in domande a risposta aperta, in quiz a risposta multipla sulle seguenti materie: i. Normativa in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso (L. 241/1990 e s.m.i.); ii. Legislazione in materia di obblighi di pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi (D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.) iii. Normativa anticorruzione (L.n. 190/2012 e s.m.i.) iv. Normativa sulla contabilità pubblica (D.lgs. 118/2011); v. Contrattualistica pubblica con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici e normativa di attuazione (D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e s.m.i)
La SECONDA PROVA SCRITTA (TEORICO PRATICA) sarà relativa alle stesse materiee consisterà, a scelta della Commissione, nella redazione di un atto amministrativo su un argomento dato o nella risoluzione di un caso pratico.
La PROVA ORALE verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, su: i. Reati contro la pubblica amministrazione; ii. Elementi di Ordinamento dell’UE; iii. Costituzione della Repubblica, Titolo V; iv. Statuto della Regione Marche; v. Organizzazione amministrativa della Regione Marche (L.R. n.20/2001); vi. Responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti (D.Lgs. n. 165/2001) vii. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (Delibera della Giunta regionale n. 64/2014).
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Giunta Regione Marche - servizio risorse umane organizzative e strumentali ai seguenti numeri di telefono: tel. 071/8064291-4288-4283-4429.
Per la preparazione sono disponibili gli specifici volumi nati dall'esperienza Maggioli editore:
Collaboratore professionale e istruttore amministrativo enti locali
Quiz per concorsi da impiegato comunale e regionale