News Pubblicata il 22/02/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Indennità 1000 euro Ristori: istruzioni per i ricorsi

Istruzioni sulla richiesta di riesame delle domande respinte per le indennità 1000 euro del Decreto Scadenza 11 marzo 2021. Correzione per il settore spettacolo



Inps fornisce le istruzioni per fare richiesta di riesame dopo l' eventuale diniego delle indennità onnicomprensiva-bis  e - ter ( novembre e dicembre)  pari a 1.000 euro ciascuna, previste dai decreti Ristori ter e Quater (poi convertiti con un unica legge),  in favore delle seguenti categorie: 

(nelle circolari n. 137 del 26 novembre 2020 e n. 146 del 14 dicembre 2020 le istruzioni e i requisiti normativi previsti per le singole categorie).

 Di seguito le principali novità del messaggio INPS n. 734 del 19.2.2021 con una nuova interpretazione fornita dal Ministero del lavoro sull'assenza di rapporto di lavoro per i lavoratori dello spettacolo.

L'Istituto ricorda in primo luogo  che gli esiti della domanda e le motivazioni   sono consultabili nella sezione del sito INPS denominata “Covid-19: tutti i servizi”, servizio “Indennità 600/1000 euro”, alla voce “Esiti”, sia da parte del Patronato sia da parte del cittadino con proprie credenziali. 

per la gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami presentati dai richiedenti, le cui istanze sono state respinte perche mancanti dei requisiti.

Nell allegato  1sono riportate le possibili  motivazioni di reiezione delle domande di indennita COVID .

 Il termine, da considerarsi non perentorio, per proporre riesame è di 20 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del  messaggio ( corrisponde all'11 marzo 2021)  oppure dalla data di notifica della reiezione, se successiva all'11 marzo.

 L’utente può inviare la documentazione :

Si precisa che, per tutte le “reiezione forti” v. Allegato n. 1), il richiedente  può proporre azione giudiziaria .

Motivazioni valide per il riesame delle   richieste di indennità COVID  

Riguardo l'assenza di contratto di lavoro dipendente per  i lavoratori stagionali, somministrati e a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali,  e di contratto autonomo occasionale in essere per i lavoratori autonomi occasionali  il requisito dell’assenza di titolarità di un rapporto di lavoro deve essere verificato al 30 ottobre 2020 anziché al 29 ottobre 2020 per l'indennità di novembre e al 1 dicembre invece che 30 novembre per l'indennità di dicembre.

Requisiti  lavoratori dello spettacolo 

L'Inps specifica che: "A seguito della precisazione fornita dall’articolo 15-bis del decreto-legge n. 137/2020, il requisito dell’assenza di rapporto di lavoro si riferisce esclusivamente ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato, diversi dal contratto intermittente  senza corresponsione dell’indennità di disponibilità: tutte le altre tipologie lavorative sono compatibili con l’indennità.

Inoltre per le domande previste dal decreto-legge n. 34/2020 e dal decreto-legge n. 104/2020 la non titolarità di un rapporto di lavoro dipendente, sopra specificata, a differenza di quanto indicato nella circolare n. 125/2020, viene verificata al 19 maggio 2020.

Leggi l'elenco dei requisiti nell'articolo Indennità Covid in attesa del nuovo decreto Ristori 5

Per approfondire tutte le misure vedi l'ebook "Ristori: 4 decreti un unica legge"

Fonte: Inps



TAG: Agevolazioni Covid-19 La rubrica del lavoro