Nella circolare INPS 26/2021 pubblicata il 16 febbraio 2021 l'Inps come ogni anno riepiloga le istruzioni per il versamento degli oneri per la ricongiunzione e comunica il tasso di interesse aggiornato da applicare per i professionisti in caso di rateazione degli oneri da una gestione previdenziale ad un altra ai fini della ricongiunzione in una sola posizione previdenziale ( come previsto dalla legge n. 45 del 5.3.1990)
Si ricorda che la ricongiunzione consente di unificare i contributi versati in Casse diverse, (tipicamente per i professionisti i contributi possono essere stati versati nelle casse ordinistiche ed in altre gestioni INPS per i periodoi di lavoro precedenti all'iscrizione agli albi professionali) . Spesso si accompagna al riscatto degli anni di laurea : se avviene in una gestione INPS in questo caso il versamento puo essere rateizzato per una durata massima di 10 anni e senza alcun interesse ma nellla maggior parte delle gestioni la rateazione non può superare il momento di effettiva decorrenza della pensione.
La ricongiunzione puo essere gratuita o onerosa (da INPS verso le Casse private) ma in ques'ultimo caso è vantaggiosa perche consente di raggiungere prima i requisiti per la pensione.
Nella circolare di ieri l'istituto precisa che dato che il tasso di variazione ISTAT nel 2020 è risultato negativo (pari allo 0,3%) il tasso di interesse per la ricongiunzione per le domande presentate nel corso del 2021. è pari a 0
Negli allegati alla circolare vengono forniti tutti i coefficenti di applicare per il calcolo in particolare vengono fornite:
Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con
Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri di carta , in continuo aggiornamento