Inps ha comunicato la scorsa settimana che è attivo un nuovo servizio che consente ai pensionati di ricevere il cedolino della pensione e la Certificazione Unica direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica.
All’interno dell’Area MyINPS, sul sito www.inps.it , per coloro che accedono con le proprie credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale o CIE - Carta d'Identità Elettronica o CNS - Carta Nazionale dei Servizi, è presente un avviso con le indicazioni utili per l’attivazione della nuova funzionalità.
Nella sezione "Prestazioni e servizi " va cercato il servizio "Cedolino della pensione" e poi Gestione consensi".
Ricordiamo che il cedolino pensione è il documento nel quale sono riportate le componenti interne dell'assegno mensile della pensione.
Gia dal 2020 l'inps aveva reso disponibile la consultazione del cedolino pensione in un servizio online, che era indirizzato sia ai pensionati, per conoscere piu in dettaglio la propria pensione, che agli operatori delle Strutture dell’Istituto, per supportarli nella loro attività di consulenza agli utenti.
Nella sezione Notizie del sito ogni mese viene proposta una scheda che analizza la composizione del cedolino per tutti i pensionati che possono poi accedere con le credenziali PIN, SPID, CIE e CNS .
Possibile anche utilizzare lo smartphone o tablet scaricando la app INPSMOBILE alla loro area riservata scegliendo il servizio Cedolino pensione.
Nel cedolino sono descritte le operazioni più significative effettuate dall’Istituto e che possono aver determinato, per specifiche categorie di pensionati, la variazione dell’importo mensile della pensione.
Il servizio guida l'utente tramite la proposizione di domande (ad esempio "Vuoi confrontare gli ultimi due cedolini?") e offre molte funzioni diverse:
Ti possono interessare le seguenti Guide Facili per tutti:
Consulta anche il libro di carta:
Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.
E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024